Oggi vedremo come il lapislazzuli possa avere potere sul nostro corpo-mente-spirito, aiutandoci a collegarci al Divino e a conoscere Se Stessi.
I lapislazzuli è la pietra definita da sempre come la pietra consacrata agli Dei, essa si presenta di un colore azzurro scuro intenso con delle macchie di pirite dorate, a guardarla sembrerebbe un cielo stellato o un pezzo di Universo.
Essa venne per lungo tempo utilizzata nell’antico Egitto e dai maghi di tutte le epoche per accedere alla Conoscenza Sacra e per aiutarsi a connettersi con il Divino; si pensava infatti che questa pietra avesse la capacità di conferire a chi la indossava la conoscenza adatta per poter leggere testi sacri e libri inaccessibili.
I lapislazzuli e i poteri che ha sulla mente e sullo spirito
I lapislazzuli viene definita come la pietra della verità e dell’illuminazione, promuove purezza mentale e spiritale, dona saggezza, induce a essere completamente se stessi senza nessun compromesso o indecisione, agevola le facoltà psichiche, aiuta dunque a fare ordine nei pensieri, a sviluppare disciplina interiore e auto controllo. Fa conoscere il nostro lato oscuro e ci aiuta ad accettarlo o a migliorarlo. Il suo colore blu reale stimola e colpisce in maniera insolita il nervo ottico procurando visioni sia di ciò che si vede con gli occhi fisici che di quello che si vede nei propri sogni e visioni interiori in modo tale da ricordare il proprio collegamento alla fonte divina. Facilita le meditazioni profonde aiutando ad entrare in contatto con la saggezza degli antenati, per facilita i viaggi astrali e a viaggiare dentro le vite passate.
Utile alle persone che svolgono attività mentale perché aiuta a stimolare l’intelletto e a venire a capo dei problemi, a sviluppare i propri potenziali ed invoglia anche allo studio facendo dissipare le paure o le ansie. Ottima pietra per chi lavora con la creatività e con la scrittura. Raccomandata a tutti coloro che utilizzano la voce nella loro professione e per vincere il timore di esibirsi in pubblico.
E’ la pietra dell’amicizia, rende estroversi, spinge ad esprimere al meglio i propri sentimenti ad essere franchi nelle proprie opinioni dileguando così possibili illusioni, utile per vincere la timidezza estrema, il senso di solitudine, i sentimenti di inadeguatezza, aiutando ad integrarsi con maggiore voglia con gli altri. Fa scoprire il piacere della solitudine, attenua i sensi di colpa, armonizza mente e cuore.
Le proprietà curative del lapislazzuli
Il lapislazzuli è un potente equilibratore del sistema nervoso, libera da tensione, da depressione e da stress, allieva l’ansia, l’inquietudine, l’isteria, autismo, la collera, gli eccessi di umore, l’insonnia ed i mal di testa.
Ha qualità maschili e dona vitalità ed energia all’organismo, indicata per aumentare la virilità se questa si riduce a causa di tensione.
Rinforza il sistema immunitario, raffredda, utile nella febbre ed infiammazioni. Indicata per i disturbi nella regione del collo come laringe, corde vocali, tiroide, polmoni, utile per curare raffreddori, riniti allergiche ed asma.
Il lapislazzuli indossato sempre protegge il DNA, rafforza la struttura cellulare e migliora la circolazione linfatica. Tenuta al polso è ottima per fare abbassare la pressione sanguigna troppo alta. Rafforza inoltre il sistema osseo, attenua la sordità, i dolori mestruali, regolarizza il ciclo.