La stella di David è formata nel suo disegno da due triangoli equilateri uniti, il triangolo una figura geometrica, che fin dalle antichità ha detenuto molteplici poteri e proprietà, primo fra questi l’idea della perfezione, la spiritualità. La sovrapposizione delle due stelle, secondo leggenda si dice rappresentasse lo scudo del re David, ma in una senso meno materiale, è sicuramente il simbolo dell’iterazione tra il cielo e la terra, tra il mondo materiale e quello spirituale o meglio tradotto, come comunicazione tra Dio e l’uomo, dove Dio viene rappresentato nel triangolo che guarda in giù verso la terra ed al contrario, il triangolo che tira la testa verso l’alto sta a simboleggiare l’uomo.
È proprio per questo che, fin dall’antichità come ben sappiamo, a partire dalla cultura ebraica ad arrivare a quella islamica, la stella di David viene considerata un potente talismano con proprietà stupefacenti. Infatti la stella di David o meglio chiamata la stella a sei punte, viene utilizzata soprattutto per proteggere; proprio per questo la ritroviamo in numerose cerimonie magiche insieme al cerchio magico, altra figura che simboleggia la difesa, per proteggere da influssi negativi, maledizioni o addirittura demoni stessi.
Secondo leggende , l’origine del simbolo va ricercato nella kabala o addirittura, si dice sia stato frutto dei Templari, che lo presero come simbolo di equilibrio tra le forze universali e come rinuncia del materialismo del mondo terreno. Equilibrio che se riuscito a mantenere e a far perdurare, si credeva possibile riuscire a raggiungere il Nirvana.
Photo Credits – Oli Scarff – Getty Images News – Getty Images – 159165441