Le tradizioni e superstizioni legate all’ultimo giorno dell’anno sono davvero parecchie, alcune però sono più conosciute di altre. Una che sicuramente conoscete è quella che allo scoccare della mezzanotte vuole che ci si baci con tutte le persone che si hanno attorno, si scambino con loro gli auguri per il nuovo anno e si faccia il brindisi.
Il conto alla rovescia degli ultimi secondi, fatto ad alta voce tutti insieme crea uno spirito comune e la gioia dell’attesa. Brindisi e baci sono di rigore, ma non solo questo. Vediamo cosa significano le tradizioni e quali superstizioni vi sono legate.
Iniziamo dai baci: vogliono essere un modo per solidificare e cementare le amicizie e i rapporti di affetto e contare tutti insieme facendo un gran rumore allontana poi gli spiriti maligni. Questi e il diavolo odiano i rumori forti e quindi si tengono a distanza, anche per questo allo scoccare della mezzanotte vengono suonate le campane.
Allo stesso momento si dovrebbero aprire tutte le porte e le finistre della casa per far uscire velocemente l’anno vecchio e accogliere quello nuovo. E sempre a mezzanotte andrebbero mangiate le lenticchie che portano soldi e fortuna.
Inoltre se dovete fare il bucato ed è… urgente fatelo l’ultimo giorno dell’anno e non il primo, porterebbe male e un membro della famiglia potrebbe “morire“. Evitate anche di lavare i piatti il primo dell’anno.
Mettete poi del denaro, anche poco, in ogni portafoglio o borsa che avete l’ultimo giorno dell’anno, così il giorno successivo l’anno inizierà con tanto denaro qui e là e questo farà in modo che in quei posti ve ne dia sempre.
Porta fortuna, quindi non dimenticatevene per garantirvi prosperità. E per finire l’ultimo dell’anno fate in modo di pagare i vostri debiti in modo da iniziare il nuovo anno senza e quindi assicurarsi dodici mesi senza.
Commenti (1)