Il silenzio è magico, e più passa il tempo più l’arte di saper tacere acquisisce valore e importanza. Il mondo è sempre più frenetico, riuscire a ritagliarsi del tempo per meditare e stare a contatto con noi stessi è un gesto davvero prezioso che può farci solo che bene. Di seguito ecco 3 frasi celebri sul silenzio che vale la pena conoscere.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura, che si rivela solo a chi lo cerca.
Charlie Chaplin
E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio.
Tiziano Terzani
La solitudine (il silenzio, suo stretto parente, bisogna imparare ad ascoltarlo. Il silenzio non esiste) non esiste; nel senso che la solitudine non consiste nello stare soli, ma piuttosto nel non sapersi tenere compagnia. Chi non sa tenersi compagnia difficilmente la sa tenere ad altri. Ecco perché si può essere soli in mezzo a mille persone, ecco anche perché ci si può trovare in compagnia di se stessi ed essere felici (per esempio ascoltando il silenzio, stretto parente della solitudine). Ma il silenzio vero non esiste, come non esiste la vera solitudine. Basta abbandonarsi alle voci dell’Universo.
Fabrizio De André
Ti potrebbe interessare anche:
Silenzio e pazienza, 2 preghiere da recitare
Poesia per rilassarsi
Photo | Pixabay