La Luna e le piante

di Gianni Commenta

La Luna ha sempre influenzato il terreno e favorito la crescita di piante, dei fiori ed erbe. Fare giardinaggio con l’aiuto della luna e dei suoi influssi, vi garantirà dei vegetali, fiori e frutti buonissimi, carichi di sostanze nutritive eccellenti.

Le piante, come il mare, ne risentono dell’attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna, di questo ve ne renderete conto guardandola crescita di un gambo o foglia più velocemente che in altri giorni, a seconda delle fasi lunari.

Quando vi sono le fasi della Luna Nuova o Luna Piena, oltre a provocare le maree, la luna proietta verso la superficie le proprietà nutritive dell’acqua, facilitando la crescita delle piante.

I segni zodiacali, con i quattro elementi acqua, aria, fuoco, terra sono rilevanti. Durante la Luna Nuova, la luna attira liquidi in superficie, ed è questo il momento migliore per piantare la lattuga, gli spinaci, i broccoli e molto altro.

Nel secondo quarto la forza della Luna è inferiore, ma la sua luce intensa, quindi è periodo ottimo per piantare alimenti che crescono superficialmente come pomodori, pesche, meloni, fagioli.

Appena passata la Luna Piena, tende ad attirare tutte le energie verso il basso, sarà il momento migliore per piantare alimenti come carote, barbabietole, cipolle, patate.

L’ultimo quarto di luna, l’attrazione gravitazionale e la luce tendono a diminuire, quindi sarà il periodo adatto al riposo. Questo è il momento migliore per raccogliere, potare e trapiantare.

L’influsso dei segni zodiacali.
La Luna attraversa lo Zodiaco all’incirca ogni due giorni. I segni zodiacali sono a stretto contatto con i quattro elementi, ognuno dei quali è importante per determinate cose favorendo tipologie ogni volta differenti di piante, fiori e frutti.

Quando la Luna si trova in un segno d’acqua, è il periodo migliore per piantare semi, grazie al terreno più fertile, se la luna si trova in segni di terra è favorita la crescita e lo sviluppo delle radici. Se la luna si trova in segni di aria i fiori sono favoriti, mentre se è in segno di fuoco è il periodo perfetto per seccare erbe, fiori, foglie ecc.

Influenza dei segni zodiacali nelle attività di piantagione, raccolto e semina.

Ariete: giorni perfetti per seminare e trapiantare frutti, per il raccolto dei cereali e la distruzione delle erbacce.
Toro: giorni perfetti per tutto quello che è robusto e resistente, favorita la semina e la piantagione di prodotti che verranno conservati, radici e arbusti, ottimo periodo per patate, lattuga e il cavolo.
Gemelli: giorni favorevoli per raccogliere le radici e frutti destinati alla conserva. favorevole la piantagione e la semina di piante rampicanti, i semi del melone sono favoriti per la semina.
Cancro: periodo perfetto per trapiantare, irrigare e fare la lotta ai parassiti che vivono in superficie.
Leone: giorni perfetti per coltivare cereali e distruzione di parassiti durante l’ultimo quarto di Luna.
Vergine: giorni favoriti per alcuni tipi di fiori, quelli dalle radici poco sviluppate e le viti. Ottimo periodo per i lavori nei campi e nel giardino come il trapianto, la piantagione, la semina e la lotta ai parassiti che vivono sotto terra.
Bilancia: giorni perfetti per la semina e piantagione di fiori ed erbe medicinali, la piantagione di piante dal gambo robusto e carnoso e viti.
Scorpione: perfetto per la piantagione di arbusti e piante dal gambo robusto e le viti, inoltre i pomodori, grano e zucca, attività di essiccazione, l’innesto e la lotta alle lumache.
Sagittario: giorni perfetti per il raccolto di radici e cipolle, per la piantagione di alberi da frutto e verdure che tendono a svilupparsi verso l’alto.
Capricorno: il periodo ok alla piantagione di patate e radici, estirpazione di erbacce e utilizzo di fertilizzanti biologici.
Acquario: giorni ottimi per estirpare erbacce e distruggere i parassiti.
Pesci: periodi migliori per piantare e trapiantare, per l’irrigazione, la concimazione dei fiori e potatura di alberi da frutto.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>