Appartenente alla famiglia della pianta della Mandragora, l’Atropa Belladonna è una pianta diffusa anche in Europa e spesso la si trova nascosta in mezzo a detriti. Il nome latino è Solanum dulcamara, Solanum nigrum, questa è associata a Saturno, Marte e all’elemento Acqua.
Il nome Atropa Belladonna deriva dalla parca Atropa, colei che aveva il compito, nella mitologia greca, di recidere il filo della vita delle persone. Da essa viene ricavata la sostanza detta antropina, usata come unguento dal nome il sussurro delle streghe, in occasione del Sabba, inoltre veniva usata ogni qual volta che la strega volesse incontrare il demonio.
Analizziamo per bene la pianta: può raggiungere il metro d’altezza, lo stelo è robusto, le foglie sono ovali e appuntite, i fiori sono disposti a corolla ed hanno un colore brunastro, sono a forma di campana e la fioritura avviene nel periodo di giugno e quello di agosto.
Nel caso che interessa a noi, la Belladonna deve essere utilizzata quando ancora è acerba, con le bacche verdi, dal quale poi si otterrà anche l’inchiostro. Le foglie secche vengono usate per le fumigazioni e favoriscono le operazioni di sdoppiamento e veggenza.
Nel passato il succo della pianta veniva messo come gocce negli occhi poiché dilatava le pupille, mentre nella magia è anche usata per tenere lontano il malocchio ed è un ottimo filtro per gli amanti e le loro pene d’amore.
Questa pianta ha delle proprietà tossiche, solamente tre bacche riescono ad avvelenare un uomo, quindi il suo uso deve rimanere strettamente legato alla magia, ma solo dopo anni di studio e conoscenza precisa del prodotto.
noctambula 11 Ottobre 2009 il 20:59
le streghe non hanno contatti con il demonio.
mettetevelo in testa.
chi ne ha è qualcosa di molto piu oscuro.
le streghe sono soltanto donne come tutte le altre,solo che si differenziano per la loro sapienza in erbologia.
e poi smettiamola di pensare alle streghe come amiche del demonio , mangia bambini o altro.l unico vero problema è quello che siamo un paese di pecore che si affida alla divina chiesa cattolica.
Morgana 12 Ottobre 2009 il 13:37
Ciao Noctambula,
il nostro post non voleva assolutamente dire che le streghe avessero contati con il demonio, quello riportato, sono antichi pezzi di leggende. Una volta si pensava che la strega fosse una seguace di satana, ma del resto chi lo credeva era uno stolto ignorante.
Io capisco la tua decisa smentita, ma ti assicuro, che nessuno di noi articolisti pensa che la strega sia una seguace i satana. Premetto: Io studio la storia della stregoneria, l’esoterismo e la magia da quando facevo le medie, e sono la prima a difendere la categoria, ma bisogna anche dire che molte donne, si spacciano per streghe quando invece sono delle sataniste che particano magia nera.
NOCTAMBULA 15 Ottobre 2009 il 14:27
@ Morgana:
lo studiare le cose dalle medie non vuol dire avere ragione.
inoltre io se
fossi in te non svelerei certe cose alle persone sulle streghe.c è chi si
reputa o dice di esssere una strega,scrive della loro storia svelando DETERMINATE COSE o magari
fa intuire di AVER A CHE FARE CON L ESOTERISMO via mail rispondendo a una certa noctambula…sai,non per
minaccia,solo per consiglio….non sputannare la tua natura.conservala.essere
strega è sinonimo di saggezza,usala.chiamarsi morgana non è tutto sto granche’…
dovresti saperlo…
infine ti rammento che le mamme raccontano ai bambini che
le streghe volano di notte sulla scopa terrorizzando le persone!!!…gia da
bambini veniamo cresciuti con certi stereotipi….quando ti assicuro che la
scopa serve totalmente ad altro..e non a volare!!!!!!!le streghe sono donne
normalissime e viaggiano in aereo!!!!!!
senza rancore ne offesa.
Noctambula
Morgana 16 Ottobre 2009 il 10:12
@ NOCTAMBULA:
Questi sono punti di vista, i miei non mi hanno mai parlato così delle streghe, mai sentito dire da loro che le streghe volano sulle scope, hanno la risata maligna e stupidate simili, poi, l’ignoranza è insita all’interno di chi non vuole far sapere, per paura di essere considerato male o etichettato, delle cose normalissime, naturali, vere. Morgana mi è stato affibiato dagli amici, come nome l’ho tenuto caro, se questo è un problema per te o per altre persone, mi spiace ma non è un mio problema.Io la mia saggezza la uso, stanne certa, ma non tollero chi sputa sentenze senza un vero e fondato motivo. inoltre, io scrivo le cose che tutti vogliono sapere, cerco di far capire, insieme ai miei collegnil abellezza e la varietà della magia.
Jessy 19 Dicembre 2011 il 11:58
Si dice anche che scacci via i vampiri …. Anche se non esistono …