I famosi “rimedi della nonna” chi di noi non li ha utilizzati almeno una volta nel corso della vita. Quei rimedi fatti di erbe e strani infusi, che a volte erano male odoranti e di un gusto pessimo, ma poi con un po’ di forza ingurgitavamo tutto in un sorso, e dopo poche ore come per miracolo eravamo guariti e ci sentivamo rinati. Questi rimedi hanno, però, un origine molto antica che risale al tempo delle streghe, loro che univano il potere curativo delle erbe con il loro potere magico. Oggi parleremo proprio di questo dei vari infusi e unguenti da utilizzare per i vari problemi di salute, ovviamente è da precisare questi non sostituiscono le cure mediche, sono solo per i piccoli problemi di salute, come mal di testa, ustioni solari, raffreddore eccetera…
Per la tosse
Riempite una teiera con dell’acqua, fatevi bollire un limone intero per nove minuti, poi estraetelo dalla teiera, spremete il succo e aggiungete la stessa quantità di miele, bevetelo quando è ancora caldo.
Per dormire
In parti uguali:
Valeriana
Tamarillo
Scutellaria laterifolia
Aggiungete un cucchiaino delle erbe in una tazza d’acqua; lasciate riposare per nove minuti, filtrate e bevete. Se la tisana dovesse risultare troppo amara, aggiungete del miele. Più è calda e più è efficace. Poi riposatevi e rilassatevi: cadrete presto tra le braccia di Morfeo.
Per problemi digestivi
Un cucchiaino di menta piperita aggiunto a una tazza d’acqua e lasciato in infusione allevia i disturbi allo stomaco dovuti alla cattiva digestione.
Per pulire i seni paranasali
Fate delle suffumicazioni con tè di mente piperita e eucalipto, oppure inalate i fumi dell’olio di eucalipto. In alternativo, posateli sulla vostra testa.
Per le ustioni solari
Versate dell’aceto di sidro di mele e del tè nero, freddi, sulle aree interessate.
Per il mal di testa
Il tè alla camomilla, alla menta piperita o al timo calma i dolori alla testa. Anche sfregare foglie di menta fresca sulle tempie è molto utile.
Per allontanare gli insetti
Pestate foglie di menta piperita o ontano e strofinatele su tutta la pelle.
Sedativo alle erbe
Mettete in infusione una tazza di erba gatta e bevetela calda, aggiungendo, se lo desiderate del miele.
Per le bruciature
Strofinate del succo d’aloe vera (cactus) o distribuite del tè cinese forte (freddo) sull’area interessata.
Per prevenire il raffreddore
Quando inizia la stagione fredda, bevete tè di sassofrasso.
Per smettere di fumare
Quando sentite il bisogno di fumare, masticate radici di liquirizia.
Per agevolare il sonno
Mettete in sacchetto dei petali di rosa secchi, menta secca e polvere di chiodi di garofano, annusate, vi agevolerà il sonno.
Per rafforzare lo spirito
In un giardino raccogliete rosmarino, abrotano, maggiorana ed erba amara freschi, con il rosmarino in quantità maggiore rispetto alle altre erbe. Frantumate leggermente le erbe nella mano e annusate.
Per curare un raffreddore
Mangiate un panino alla cipolla cruda. Prendete numerose bacche verdi di eucalipto, infilatele su una cordicella verde e indossatela al collo. Mentre raccogliete la bacche dall’albero, visualizzate di rilasciare il raffreddore nell’albero. Quando il raffreddore sarà passato, seppellite o buttate via la collana di eucalipto.
Per potenziare la virilità
Portate con voi una ghianda o una radice di mandragora. Mangiate asparagi e frutti di mare.