I verbi e la loro coniugazione rappresentano un vero e proprio spauracchio per molti dei ragazzi che vanno a scuola. Un modo per impararli bene, imparando dunque correttamente l’italiano, ci sarebbe: STUDIATE! Tuttavia potreste anche azionare un piano B, quello che prevede un incantesimo efficace per imparare bene i verbi e farlo senza troppa fatica.
Una piccola premessa va fatta, ragazzi: non pensate di non aprire mai i libri, recitare l’incantesimo e ottenere tutto quello che i vostri compagni di classe ottengono con applicazione e fatica! Gli incantesimi vanno presi con le pinze, aiutano ma di certo non risolvono il problema e l’insegnamento che dovete tenere sempre presente è che il lavoro e la fatica pagano ovunque, soprattutto a scuola! Quindi non nascondetevi dietro al fatto che la vostra insegnante di italiano sia particolarmente severa e cattivella: per accontentarla c’è solo un modo e quel modo è rappresentato dallo studio quotidiano che vi consentirà di prendere bei voti e di imparare anche i verbi. Ad ogni modo ecco che per voi l’incantesimo giusto per fare bella figura all’interrogazione di italiano.
Participio e gerundio,
congiuntivo e infinito,
fatemi diventare dei verbi un mito!
Fammi uscire da questo labirinto,
in modo che prenda almeno un distinto (Michele Sailùz, Nefrem Scalcadà)
► INCANTESIMO PER PRENDERE BUONI VOTI
Questo incantesimo potrà tornarvi utile in tutte quelle situazioni in cui avete studiato ma l’emozione può magari giocarvi brutti scherzi. L’incantesimo, unito a una buona dose di responsabilità sui libri, funzionerà alla grande!
Foto | Thinkstock