Incantesimi di San Valentino per gli innamorati

di Valentina Cervelli Commenta

San Valentino è una delle feste invernali più amate: pur essendo prettamente commerciale rappresenta per tutti un momento per ricordarsi della persona amata, coccolarla e vezzeggiarla. Anche questa celebrazione, come tante alte, presenta la possibilità di affidarsi a incantesimi per ottenere quel che si vuole.

La storia di San Valentino

Quello che molti ignorano, quando si parla di San Valentino, sono le origini di questa festa: nell’antichità, il 15 febbraio, venivano festeggiati i lupercalia, delle celebrazioni in onore della dea Giunone e del dio Fauno. I sacerdoti di quest’ultimo per aumentare la fertilità delle donne colpivano le stesse sul corpo con una frusta, vestiti solo con della pelle di capra. Il dio era simbolo di forza maschile e fecondante, Giunone di natura e fertilità: una unione perfetta, come di due innamorati pronti a dare vita.  I cristiani, soprattutto nei primi secoli dopo Cristo, decisero di “combattere” le usanze pagane istituendo la festa della Candelora, che con processioni e benedizioni avrebbe dovuto purificare la popolazione.

Sebbene la Candelora negli anni sia stata confermata come una delle celebrazioni più seguite dai cristiani, non è servita allo scopo di eliminare dalla tradizione i lupercali fino a quando i romani ufficialmente, convertendosi al cristianesimo, non iniziarono a ricordare San Valentino, un giovane martire, ucciso proprio per aver sposato con rito cristiano ai tempi delle persecuzioni, una nobildonna e un centurione innamorati.

Incantesimi di San Valentino

San Valentino è una festa che celebra l’amore, non solo gli innamorati. Motivazione per la quale è possibile impegnarsi nell’esecuzione di un incantesimo per trovare l’amore o prepararsi ad accoglierlo. Per l’incantesimo del nuovo inizio servono:

  • Un vaso
  • Terra
  • Bulbo di un fiore
  • Carta assorbente rosa o carta sottile rosa
  • Penna
  • Forbice.

L’incantesimo è molto semplice: bisogna tagliare la  carta rosa per ottenere tanti cuori. Su ognuno di essi deve essere scritto il proprio nome: bisogna prenderli e utilizzarli per creare una base all’interno del vaso, dopodiché bisogna aggiungere la terra e piantare il bulbo. L’amore dovrebbe arrivare proprio al momento nel quale il fiore germoglierà.

Tra gli incantesimi di San Valentino vi sono anche quelli utili a consolidare i rapporti. Uno molto semplice necessita è il seguente: bisogna prima di tutto indossare una maglietta bianca di cotone e dormirci per tre notti (sarebbe meglio dormirci anche di giorno, N.d.R.) e poi recuperare un oggetto appartenente al partner. Si può trattare di qualsiasi oggetto: esso deve essere avvolto con la maglietta indossata e chiuso con un nastro di colore rosso e nove nodi. Nel corso dell’esecuzione di questi ultimi bisogna ripetere il proprio nome e quello dell’amato/a. L’incantesimo deve essere ripetuto per tre lune usando oggetti diversi e seppellendo l’oggetto precedente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>