Sono molte le possibilità messe a disposizione dell’uomo per entrare a contatto con la natura e la sua magia: il Forest bathing è una di queste. Un modo semplice per stare bene e ritornare alle origini del nostro essere.
Abbracciare la natura
Chi lo ha provato è rimasto entusiasta del contatto con la corteccia, dell’abbraccio con l’albero per tutta la sua circonferenza: un atto che non sempre viene legato alla magia della natura e che spesso viene eseguito semplicemente per rilassarsi e lasciarsi andare alle proprie sensazioni. In realtà si tratta di un atteggiamento condiviso sia dalla magia che dalla psicologia e che punta ad ottenere uno stesso risultato: la comunione dell’uomo con la natura.
Ovviamente visto da un punto di vista di flussi di energia e di scambi della stessa, questo approccio la natura è considerato uno dei più semplici e divertenti da portare avanti se si vuole entrare a contatto con il fulcro della magia bianca e di tutto quello ad esso legata. Non dobbiamo dimenticare che in generale piante, alberi e il modo stesso in cui la persona si interfaccia con l’ambiente circostante sono molto importanti per apprendere la Wicca è più generalmente essere in grado di eseguire degli incantesimi semplici di magia bianca legati alla natura e ai suoi elementi.
Persone che non hanno dimestichezza con la magia, ovviamente, interpreteranno questo tipo di abbraccio alla natura o Forest bathing come un atto di meditazione in grado di riallineare tutte le sensazioni alle esigenze della persona.
Incanalare l’energia nel modo giusto
Eppure dividere i due piani di azione del Forest bathing è essenzialmente errato, non perché chiunque lo faccia debba per forza credere alla magia o inserirlo all’interno di un contesto di tipo esoterico ma perché il nocciolo della questione è proprio il rientrare in contatto con quella natura che ci ha dato la vita e un atto semplice come quello di abbracciare un albero può rivelarsi qualcosa di decisamente più importante per la persona che deciderà di prendersi del tempo per visitare le foreste vicino alla propria città e scambiare flussi di energia con i suoi alberi.
A livello scientifico questo approccio alla natura aiuta l’organismo a rafforzare il sistema immunitario, ad abbassare la pressione sanguigna e ad attivare il sistema nervoso parasimpatico grazie allo stato di relax che porta la persona a immergersi nel proprio subconscio. Una stimolazione del sistema limbico antica come la Terra e antica come la magia. Non bisogna dimenticare infatti che per far sì che i propri incantesimi abbiano successo e basilare incanalare l’energia al modo giusto e questo atto è uno di quelli che consente nel minor tempo possibile di ritrovare un proprio equilibrio.