Sarebbe davvero utile per gli esseri umani trovare la fonte della giovinezza e utilizzarla per vivere in eterno? A quale pro prolungare eccessivamente la propria permanenza in questo mondo attraverso un simile espediente?
Tante storie fin dall’antichità
La fonte della giovinezza è una sorgente, ovviamente leggendaria, che donerebbe alle persone eterna gioventù e immortalità. Qualcosa presente nella mitologia classica e medievale che sarebbe in grado di ringiovanire che ci si bagna e di guarire le malattie. Ovviamente non avendo conosciuto noi persone in grado di vivere oltre i 120 anni e per cause naturali, credere all’esistenza di una simile fonte è impossibile.
Soprattutto perché secondo la leggenda questa avrebbe origine addirittura nel giardino dell’Eden, luogo altrettanto leggendario presentato dalla Bibbia.
Va detto però che sono state diverse le storie su di lei nate intorno alla scoperta dell’America. E questo è dipeso dai racconti di esploratori come Juan Ponce de Leon, che hanno battuto le Americhe proprio alla ricerca della fonte della giovinezza.
I racconti riportati da questo esploratore sono quelli che più intrigano gli appassionati. L’uomo, primo governatore di Portorico sarebbe partito per una spedizione di ricerca insieme ai suoi cartografi all’interno dell’arcipelago dei Caraibi. La leggenda iniziale infatti sosteneva che la fonte della giovinezza si sarebbe trovata nascosta da un monte praticamente invalicabile su un’isola perduta.
Chi vuole davvero l’acqua della fonte della giovinezza?
Secondo lo scrittore Hernando de Escalante Fontaneda, Juan Ponce de Leon non sbagliava. Ma ovviamente non si trattava di una fonte miracolosa, ma del fiume Giordano in Florida le cui acque, considerabili adesso termali, presentavano dei benefici e dei poteri curativi che venivano sfruttati dagli indigeni della zona.
Differente il racconto dello storico Antonio De Herrera y tordesillas che riporta invece di indiani anziani della Florida che recandosi alla fonte tornavano giovani e avevano figli perché nuovamente molto fertili.
Insomma la leggenda, presente fin dall’antichità, ha sempre avuto diverse accezioni a seconda del luogo nella quale veniva raccontata. Per Erodoto la stessa era sotterranea è presente nell’attuale Etiopia, da sempre caratterizzata da popolazioni dalla lunga longevità. E non solo: si accompagnava anche a storie simili come quella della panacea dell’antica Grecia o ancora della pietra filosofale di Nicholas Flamel.
A trovar davvero la fonte della giovinezza a quale pro utilizzarla? Certo si potrebbe vivere di più e anche da giovani. Scatterebbe a un certo punto la noia? Non avremmo voglia di riposare? Non è un problema etico quanto effettivamente di convenienza. I Queen cantavano “Who wants to live forever?”. Ed è una bella domanda da porsi.