Felice Ostara: Cosa fare per questa ricorrenza?

di Gianni Commenta

Oggi ricorre il Sabbath dell’Ostara, l’Equinozio di Primavera, chiamato anche Rito della Primavera, e Giorno di Eostra. Finalmente le energie della natura passano dalla pigrizia dell’inverno alla esuberante espansione primaverile, è il periodo in cui la Dea dona alla Terra la fertilità, svegliandola, mentre il Dio passa alla maturità camminando per i verdi prati.

Durante Ostara le ore del giorno e della notte sono uguali, da oggi la luce pian piano supererà l’oscurità; la Dea ed il Dio portano alla riproduzione le creature selvatiche della Terra.

E’ il periodo di inizi, di incantesimi per seminare ciò che sarà raccolto in futuro, e per prendersi cura dei giardini rituali.

Cosa fare ad Ostara:

– andare in un campo, raccogliete fiori selvatici a caso, se non ne avete la possibilità, compratene da un fioraio, prendendone uno o due fra quelli che vi piacciono. Andare a casa e divinare il loro significato magico per mezzo di libri, o con un pendolo, o con altri mezzi.

– In questo momento meglio programmare una passeggiata (o una gita) in gradini, parchi, boschi, foreste ed altri posti pieni di verde.

– Meditate sull’immagine dei semi.

– Togliete della spazzatura nel vostro parco/spiaggia preferita o anche dal giardino di casa vostra. Aiutate la terra a rigenerarsi.

– Provare a fare un incenso di erbe da soli e bruciatelo quando arriva sera.

– Svuotate i cassetti e fare un po’ di pulizia, buttando tutto ciò che non serve e che fa ristagnare l’energia nella stanza.

– Pitturare o colorate delle uova con simboli pagani.

– Regalate del miele alla Terra, o un cristallo o monetina.

– Momento ottimo per decidere di fare la vostra iniziazione o la vostra consacrazione alla Wicca ed è un momento di affermazione dell’anno. Potete fare anche un rito per rinnovare la vostra consacrazione e quindi per riconsacrarvi!

– Benedire i semi piantati nel giardino.

– Indossare vestiti verdi.

– Fare le pulizie di primavera.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>