Oggi vedremo quali erbe vanno raccolte durante le varie fasi della Luna. E’ giusto sapere che, ogni fase ha una sua forte influenza sulla raccolta delle piante, ed anche la stagione.
La stagione ideale per la raccolta è la Primavera o l’Estate.
Il momento più propizio per la raccolta delle erbe è il Plenilunio. Le radici colte in Luna Piena o Calante hanno proprietà più spiccate.
Con l’inizio dei climi freddi le erbe perdono gran parte delle loro potenzialità e della loro freschezza, quindi bisogna sapere bene quando coglierle esattamente.
Le RADICI vanno raccolte al mattino o alla sera con la Luna in TORO, VERGINE O CAPRICORNO.
Le FOGLIE vanno raccolte al mattino, quando la rugiada si è appena sciolta, con la Luna che si trova in CANCRO, SCORPIONE O PESCI.
I FIORI vanno raccolti quando splende il sole e sono aperti e mai quando iniziano a sfiorire o sono già passiti e con la Luna che si trova in GEMELLI, BILANCIA E ACQUARIO.
I SEMI e i FRUTTI vanno raccolti nel corso di tutta la giornata ma non a mezzogiorno quando il sole è al culmine, ma la Luna si deve trovare in ARIETE, LEONE o SAGITTARIO.
Quando si raccoglie deve essere bel tempo, mai raccogliere con un tempo incerto o brutto. Per la raccolta delle erbe dovete essere persone che sanno riconoscerle ed hanno una certa esperienza e dimestichezza. Chi non è esperto è meglio che si rivolga ad un erborista, inoltre le regole che andrete a leggere sono valide anche per l’acquisto di un erba invece che per la raccolta.
Chi non ha una grande esperienza può limitarsi alla raccolta di quelle erbe riconoscibili che sono poi quelle entrate da secoli nelle nostre cucine e nei nostri orti casalinghi.
Quando la Luna è in un dato segno si raccolgono le erbe specifiche per i disturbi fisici che cadono sotto il suo influsso e che è possibile lenire attraverso infusi, decotti o impacchi.
Tabella riassuntiva espressa qui sotto sappiamo che:
Quando la Luna è in ARIETE si raccolgono le erbe per il mal di testa, mal di occhi.
Quando la Luna è in TORO si raccolgono le erbe per mal di gola, mal di orecchi.
Quando la Luna è in GEMELLI si raccolgono le erbe per tensioni alle scapole e inalazione per disturbi polmonari .
Quando la Luna è in CANCRO si raccolgono le erbe per bronbchiti, disturbi allo stomaco, disturbi al fegato e disturbi alla cistifellea.
Quando la Luna è in LEONE si raccolgono le erbe per disturbi al cuore e alla circolazioneì.
Quando la Luna è in VERGINE si raccolgono le erbe per disturbi alla digestione, disturbi al pancreas e per i nervi tesi.
Quando la Luna è in BILANCIA si raccolgono le erbe per disturbi all’anca, malattie ai reni e malattie alla vescica.
Quando la Luna è in SCOPRIONE si raccolgono le erbe per malattie agli organi genitali, vie urinarie,ed in genarale sono periodo ottimo per la raccolta di ogni erba .
Quando la Luna è in SAGITTARIO si raccolgono le erbe per le vene.
Quando la Luna è in CAPRICORNO si raccolgono le erbe per le ossa, articolazioni, malattie della pelle.
Quando la Luna è in ACQUARIO si raccolgono le erbe per vene.
Quando la Luna è in PESCI si raccolgono le erbe per piedi.
fonte Bethelux
Commenti (1)