Fantasmi di Milano, i più paurosi

di Valentina Cervelli Commenta

Quali sono i fantasmi di Milano più paurosi? Anche il capoluogo meneghino offre agli appassionati di spettri e oltretomba qualcosa di veramente terrificante a cui pensare.

Le storie tristi dei fantasmi di Milano

Senza dubbio, tra i fantasmi di Milano più paurosi, vi è quello di Carlina, la sposa che si infila nelle foto delle altre coppie. La questione è effettivamente inquietante quanto sembra. Questo perché viene riportato che non di rado nelle foto di matrimonio che vengono fatte in piazza Duomo appaia la figura di una ragazza vestita in abito da sposa. Ovviamente non felice ma con sguardo malinconico. Carlina a quanto pare sarebbe una ragazza, sposatasi con un tale Renzino e recatasi a Milano in viaggio di nozze.

Un occorrenza teoricamente molto felice se non fosse che da quel che si racconta Carlina era in realtà incinta di un altro uomo. Storia vuole che, complice il salire della nebbia, la giovane cadde dalle guglie che stava visitando morendo. C’è chi racconta addirittura che il suo corpo non venne trovato. Quel che si sa è che non di rado questa giovane compaia nelle foto degli sposini in piazza.

Se ci siamo spaventati con la storia di Carlina, avremo ancor più timore con la storia di un altro dei fantasmi di Milano più paurosi. Ovvero la bambina scheletro. Vicino a piazza Duomo c’è la chiesa di San Bernardino alle ossa,  famosa per l’ossario che ricopre le pareti. Si tratta di resti di persone morte per peste o condannati a morte. Già da se questo non depone a favore della pace e serenità del luogo. Tra di loro però spiccherebbe il fantasma di una bambina che ogni notte di Ognissanti porta le ossa che le appartengono e quelle di altre anime intrappolate, a muoversi danzando.

Attenzione anche al Castello Sforzesco

Tra fantasmi di Milano terrificanti non può mancare la contessa decapitata del Castello Sforzesco. Soprattutto tenendo conto del fatto che questa costruzione è considerata uno dei luoghi più infestanti di Milano. Gli spettri dei Visconti, degli Sforza e di altri nobili abiterebbero ancora quel luogo. In particolare, si racconta della contessa di Challant, ovvero Bianca Maria Gaspardone. La nobildonna, si racconta, fosse dedita a intrattenere molti amanti. Nessun problema in ciò, se non fosse che uno di loro, Ardizzino Valperga, venne ucciso proprio per mano della contessa. Si racconta che ancora oggi venga vista bere il sangue del suo amante perdendo letteralmente la testa subito dopo.

Altri spettri sono riconducibili a Milano e a storie spaventose. Ma senza dubbio questi sono i fantasmi di Milano che più incutono timore, tuttora, anche a chi a queste storie non è troppo propenso a credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>