Fantasma Regina Maria Josè a Como?

di Valentina Cervelli Commenta

Como avrebbe il suo bel da fare negli ultimi anni con gli avvistamenti di diversi fantasmi e più recentemente con quelli del fantasma della Regina Maria José, almeno stando agli episodi riportati recentemente da ComoZero, il quale ha fatto un reportage dettagliato sugli avvistamenti riguardanti l’ultima regina d’Italia e non solo.

Maria Jose e il palazzo del Comune di Como

Entrando più nello specifico sarebbero state fatte 4 chiamate a dei veri e propri acchiappafantasmi tra il dicembre 2018 e il 2020 da parte di persone che giurano di essere stati parte d’incontri paranormali. Nello specifico a essere stata chiamata è stata la National Ghost Uncover, una associazione che dal 2010 si occupa di apparizioni di fantasmi sul territorio italiano: i suoi esperti erano già stati sul territorio comense nel 2015, nel corso di una caccia legata allo spettro di Winston Churchill che si diceva amasse vagare e fosse stato visto più volte in piazza Cavour.

Parlando con il sito di informazione di Como l’associazione ha confermato che appena sarà possibile in base alla pandemia e al suo decorrere organizzerà una visita nella cittadina per poter verificare le diverse segnalazioni che a quanto pare coinvolgerebbero non solo il Comune di Como ma anche piazza Cavour. Sarebbero quattro gli episodi che coinvolgerebbero il palazzo del Comune e che riguarderebbero proprio Maria José di Savoia.

Testimonianze non anonime e interessanti

Chiunque ha raccontato di aver visto questo fantasma ne ha fatto una descrizione che riportava a una donna vestita in abito da cerimonia e sebbene due abbiano parlato di un volto noto, riporta l’associazione, altrettanti dicono di aver riconosciuto proprio Maria Josè del Belgio, moglie di Umberto II di Savoia. I ghostbuster nostrani stanno ora studiando quale potrebbe essere la correlazione tra la città e la sovrana per comprendere se si possa trattare effettivamente di lei.

Le testimonianze raccolte palando di una donna che è stata vista muoversi per pochi secondi per poi sparire, c’è chi poi ha parlato di averla percepita come una persona che si era persa e chi ha raccontato di essere stato attraversato da questa presenza: quattro telefonate non anonime, non collegate che parlano comunque di una potenziale stessa manifestazione.

Come già anticipato la Regina non è l’unico spettro segnalato a Como: nell’agosto del 2015 ben quattro persone avevano sentito una persona esclamare “Como è meravigliosa” le cui fattezze ricordavano quelle di a sir Winston Churchill, morto nel del 1965. Nell’estate del 2019  una signora ha riportato un incontro con una persona che stava dipingendo e che prima di scomparire l’avrebbe salutata in inglese.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>