Quale è il vero significato dell’esoterismo? Di solito questo termine viene chiamato in causa spesso e volentieri vengono date delle spiegazioni non propriamente corrette: Vediamo insieme di fare chiarezza su cosa davvero questa parola, spesso abusata, sottintenda.
Cosa è l’esoterismo
Sotto il nome di esoterismo si riconosce lo studio di ciò che si nasconde dietro le apparenze, dietro quei fenomeni naturali che sono visibili con gli occhi. Dietro a questo livello energetico esistono, delle realtà superiori che non possono essere “toccate” con i sensi. E’ chiamato anche il mondo delle cause o delle ragioni per le quali le cose esistono. Un concetto che si lega a quello della metafisica che si occupa di studiare la scienza che non è puramente fisica ma cagionata da capacità psichiche.
A favorire una comprensione sbagliata del concetto di esoterismo è stato nel passato proprio l’uso abusivo che si è fatto del termine per troppi anni: l’uso sbagliato ha portato a una comprensione sbagliata dello stesso che ha causato rifiuto e fastidio.L’esoterismo è una filosofia interessante, un insieme di insegnamenti e di pratiche che si trovano alla base di praticamente tutte le religioni attualmente seguite dall’uomo. Il problema è che la materia è arrivata ai nostri giorni mutilata e deformata rispetto al suo principale scopo e ai suoi strumenti. Della scienza ancestrale attiva secoli fa solo “piccole briciole” sono giunte fino a ora.
Importante conoscere anche il significato di occultismo
Secondo l’esoterismo il mondo è una manifestazione del Pensiero Divino e quindi l’unica via capace di condurre l’umanità verso il proprio destino. E’ importante inserire in questo contesto anche il concetto di occultismo, ovvero lo studio di quello che è nascosto attraverso la messa in movimento di altri sensi oltre a quelli riconosciuti tradizionalmente.
Praticare l’occultismo aiuta le persone a sviluppare facoltà spirituali come la sensibilità telepatica, l’abilità psicometrica, la percezione spirituale. E non solo: esso consente di ottenere l’apertura del Terzo Occhio e quindi la capacità di dirigere e controllare l’energia della materia ed entrare in contatto con “le Cause” e molto altro ancora.
Esoterismo e occultismo consentono di studiare molte materie utili per comprendere la spiritualità e controllare la materia: tra di esse figurano la scienza della meditazione e le leggi del karma e della reincarnazione. Attraverso di esse si può imparare a vedere e comprendere i piani differenti e le dimensioni diverse rispetto a quella nella quale viviamo.
I chakra, la cosmogenesi e la Scienza del Antakarana, canale di contatto e connessione tra il cervello e l’Anima rientrano anch’esse tra le materie che definiscono l’esoterismo e il mondo invisibile.