Oggi voglio parlarvi dell’Enneagramma, che è una tecnica antica utilizzata dai mistici dell’Islam per elevare il proprio spirito durante il cammino spirituale.
Questo metodo permette di prendere visione dei propri vizi e debolezze e di plasmarle finché non siano risolte. L’enneagramma cerca di classificare gli uomini secondo nove comportamenti, ognuno dei quali può apparire in due forme principali opposte e può essere positivo oppure negativo.
Consigli per ognuno dei 9 tipi:
Un cammino di crescita per la personalità 5 può essere riassunta:
-Mai porre dei preconcetti alla realtà ma osservatela. Analizzate meno e cercate di osservare di più, anziché tenere la mente occupata in teorie fantastiche o speculazioni.
-Sforzatevi di imparare a calmarvi, rilassatevi, distendetevi: meditazione, jogging, yoga, danza sono utili per voi.
-Non avete il senso della prospettiva, vedete molte possibilità e non sapete scegliere né giudicare. Ascoltate qualcuno del cui giudizio vi fidate.
-Non affrettate a conclusioni. Mai essere ancorati a precedenti idee, mantenete sempre aperta la mente e concedete un’altra opportunità alle persone.
-Aprite il cuore agli amici, vi aiuterà enormemente.
-Cerate di essere cooperativi e meno solitari. Educate le altre persone, per voi sarà istruttivo.
-Non fate sentire gli altri a disagio, quindi non dimenticate le convenzioni sociali che aiutano gli altri a sentirsi a loro agio con voi.
-Evitate di guardare dall’alto in basso coloro che ritenete meno intelligenti di voi. Cercate di accettare i limiti intellettuali altrui senza essere cinici.
-Se gli altri cominciano ad evitarvi o reagiscono in modo antagonistico con voi considerate la possibilità che sia partito da voi. Cercate di vedere in che cosa avete contribuito ad alimentare i vostri conflitti interpersonali.
-Disponete di un’enorme capacità di comprensione e pensate ai modi in cui potete sviluppare la compassione così da smussare le spigolosità. La diffidenza diminuirà e sarete più rilassati e felici. Non usate solo la testa: usate di più il cuore, ciò vi renderà più completi