Oggi parleremo di Enchiridion, manuali, raccolte incantatorie molto famosi nell’Antichità. Esa è una raccolta di orazioni magiche, contro gli incantesimi quale malefici, sortilegi, stregonerie, malocchio, ostacoli, fatture. Al suo interno si possono trovare delle magie potenti, orazioni potentissime su come assicurarsi l’amore del proprio uomo o donna, liberarsi dai nemici, ottenere denaro, vincite, successo, allontanare le disgrazie.
La tradizione attribuisce il testo a Papa Leone III, difatti si racconta che, quando Carlo Magno andò via da Roma, dopo l’incoronamento da parte di Leone III, ricevette dallo stesso un libro con all’interno una raccolta di orazioni.
Secondo la leggenda, chiunque riproducesse il testo quotidianamente recitandone le orazioni scritte al suo interno, nella sua vita non avrebbe mai avuto una sconfitta.
In quel periodo l’Enchiridion era attribuito ai religiosi importanti e alle più illuminate gerarchie della Chiesa, che non ne ostacolavano la diffusione, in modo da impedire che il popolo, specialmente i bisognosi, non ricorressero a magia nera.
Gli Enchiridion furono utilizzati in gran parte nel Medio Evo, e nel Rinascimento, per donare sollievo alle sofferenze della popolazione, che in quel periodo era preda di numerose invasioni barbariche, fanatici predicatori, violenze, e molto altro ancora.
I mezzi di protezione potevano essere preghiere, invocazioni, pentacoli, armi difensive utilizzate da tutti i popoli fin dall’inizio della comparsa dell’uomo sulla terra.
Ogni preghiera è capace di contrastare un male attraverso anche della energia vitale, i pentacoli e i talismani.
La riuscita dell’Enchiridion avviene attraverso un insieme preghiere, pentacoli e talismani scegliendo le formule e i pentacoli adatti per contrastare il pericolo.
Il volume è così diviso:
Lettera di accompagnamento di Papa Leone III a Carlo Magno, secondo tutti falsa
Vangelo San Giovanni
Enchiridion
Le orazioni magiche per la settimana per attirare su di sè la fortuna e vittoria
Le orazioni misteriose con incantesimi vari, come quello per vincere in guerra, ottenere la fedeltà di una donna, e la pace dell’anima
Scongiuri e talismani
La chiave misteriosa delle orazioni e segreti, come gli incantesimi per guarire l’ulcera, vita eterna, per diventare ricco