Dopo avervi parlato degli elementali, in particolar modo dell’elemento Terra, Aria e Fuoco, oggi vi parlerò dell’elemento Acqua. Questo elemento corrisponde all’aspetto femminile e rappresenta il grembo femminile.
L’acqua è la sorgente della vita, il simbolo è un triangolo a testa in giù, la lettera che gli corrisponde è l’omega Ω ed assimila, mescola, riempie, ammorbidisce, inibisce e dissolve. Essa purifica gli animi, è terapeutica e guaritrice, è colei che tutto unisce e l’elemento più imprevedibile.
A questo elemento appartengono i segni del Cancro, Scorpione e Pesci. L’Acqua rappresenta la concentrazione, il magnetismo, il potere mentale e l’inganno e ad essa sono legate le sirene, tritoni ed il suo spirito elementare è l’ondina, bellissima e rara.
Gli animali legati a questo elemento sono quelli acquatici, balene, foche, delfini, il colore invece è presente in tutte le sfumature del blu, mentre il punto cardinale è l’Ovest. Durante un’operazione, in un cerchio sacro porre ad Ovest una coppa d’acqua, se di fonte ancora meglio, altrimenti usare conchiglie.
La luna e nettuno sono i pianeti legati a questo elemento, basta pensare alle maree ed è legata in natura agli oceani, piogge, stagni, paludi e fiumi. L’ora del giorno che le corrisponde è il crepuscolo e le piante sono ninfe, loto e gigli d’acqua.
Lo strumento è il calderone e calice, usati durante alcune operazioni, la pietra è l’acqua marina e la stagione l’autunno. Il metallo legato ad essa è l’argento ed il mercurio.
Le divinità legate a questo elemento sono: Femminili la Dea Afrodite, Dea Yemanja e Dea Tiamat, mentre i Dei sono Poseidone, Agwe e Nyord. Le divinità sono tutte in prossimità di sorgenti, paludi, laghi e dimostrano il carattere sacro dell’elemento.
Con oggi abbiamo finito il nostro corso accelerato d elementi, da domani si inizierà con il parlare di altre basi della magia.
Commenti (4)