Dizionario dell’esoterismo – dalla Epi alla Era

di Gianni Commenta

 Epistemologia: Disciplina filosofica che studia criticamente la conoscenza scientifica, proponendosi l’analisi del linguaggio, delle metodologie, della strutturazione dei concetti in teorie e dottrine, stabilendone i criteri di validità. Nell’Epistemologia contemporanea particolare rilievo hanno avuto le riflessioni di R. Carnap (richiesta della confermabilità), B. Russell (criterio della significanza) e K. Popper (principio della falsificabilità).

Era dell’Acquario: Secondo gli Astrologi ha già avuto inizio nel 1948, ed avrà la durata di circa 2160 anni (v. Anno Grande di Platone). Dovrebbe essere caratterizzata dalla fraternità, dalla cooperazione, dallo sviluppo delle scienze e della filosofia. Secondo la Guida Internazionale dell’Età dell’Acquario (Ediz. Bresci, Torino)

Quando l’uomo di buona volontà si muove per migliorare le condizioni del suo fratello, egli lavora per la vita. Lo spirito acquariano è già presente in quei movimenti, associazioni, organizzazioni ed istituzioni che non operano per fini speculativi, ma soltanto per migliorare la condizione umana e di tutti gli altri esseri viventi”.

Ed ancora:

“Il chiaroveggente vede che il pensiero della folla è ancora dominato dall’odio, dalla paura, dal rancore, dalla vendetta e dalla stupidità. Tutte queste negatività sono impastate della pesante nebbia dell’egoismo. Si parla tanto di libertà, ma non si insegna a conoscerla ed apprezzarla, cosicché l’individuo trascorre il suo tempo a giudicare il prossimo, ad abbassare gli altri per sentirsi innalzato, e ben presto perde il controllo della sua libertà e della sua stessa dignità”.

La voce acquariana risuona particolarmente nelle parole del poeta Kahlil Gibran:

“Spesso vi ho udito parlare di qualcuno che ha sbagliato come se non fosse uno di voi, ma uno straniero che si sia insinuato nel nostro mondo. Ma io vi dico che nello stesso modo che il santo ed il giusto non possono elevarsi al di sopra di ciò che vi è di più in alto in ognuno di voi, così il malvagio ed il debole non possono cadere più in basso di ciò che di più basso è in voi. E come la singola foglia non ingiallisce senza che tutta la pianta sia sua muta complice, così il malvagio non può agire senza la volontà nascosta di tutti voi”.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>