Babuvismo: Setta rivoluzionaria francese i cui membri si ispiravano alle teorie di François-Noël Babeuf, detto Gracchus (1760-1797).
Bach (Fiori di): Metodo diagnostico e terapia naturale messa a punto e divulgata dall’omeopata inglese Edward Bach che, intorno al 1930, individuò 38 rimedi, ottenuti attraverso lo sfruttamento delle essenze bioenergetiche vibrazionali positive di 38 diversi fiori e dell’acqua di una certa sorgente gallese. É definita “floriterapia” o cura della disarmonia, e si basa sulla corrispondenza tra specifiche zone cutanee e fiori, suddivisi in esteriori ed interiori. Tali rimedi riequilibrano quanto è perturbato da stati mentali negativi, consentendo anche la focalizzazione della personalità individuale.
Bahaismo: Ramificazione del Babismo (v.) dal quale, con il passare del tempo, andò sempre più differenziandosi, per opera del suo stesso fondatore, Baha Ullah (1817-1892) il quale, in contrasto con il fratello Subh-i Ezel, diede uno sviluppo sempre più libero e personalizzato alle teorie del babismo. Il figlio di costui, ‘Abbas, con il nome di ‘Abdul-Baha, contribuì notevolmente all’espansione del B. in Asia, Europa e Stati Uniti, dove le dottrine bahaistiche hanno trovato molti seguaci.
Bajanismo: Movimento eretico sorto nei secoli XVI e XVII’ dal nome derivato da Michele de Baj, professore di teologia presso l’Università di Lovanio. I punti fondamentali della sua dottrina erano: l’uomo che pecca decade dallo stato di Grazia, e rimane corrotto ed incline al Male; il Papa non può avere alcuna giurisdizione diretta su tutti i credenti, ma soltanto nei confronti dei fedeli della sua diocesi. Per molteplici aspetti il B. precorre il Giansenismo (v.).
Balaustra: Termine compreso nel linguaggio massonico, con il quale viene identificato un documento emesso dal Gran Maestro e destinato alle Logge della Comunione. Di norma deve essere letto dall’Oratore di ciascuna Loggia ai Fratelli, nel corso delle prima Tornata ordinaria rituale immediatamente successiva al ricevimento della B., ed i Fratelli sono tenuti a mantenere la posizione “d’Ordine” nel corso dell’intera lettura.
Bambini di Dio: Moderna denominazione dei seguaci del Bahaismo (v.).
Fonte tratta dal sito macropolis