Gofer: E’ un Simbolo massonico appartenente alla tradizione noachita che, all’interno dei suoi rituali, fa riferimento al Gofer biblico, che costituì la materia prima per la costruzione dell’Arca di Noé.
L’albero è sconosciuto, identificato con il pino, l’abete od il cipresso. Nell’Antico Rito Noachita il Gofer è simbolo di resistenza e di perseveranza della casa-tempio galleggiante sulle acque tempestose del Diluvio universale.
I rapporti pietra-terra e legno-acqua sono equivalenti, in tutti i due i casi si tratta di trarre da un grado di minore ad uno di maggiore personalità, poiché come la pietra conficcandosi stabilmente nel terreno consente l’edificazione di una casa, così il legno, galleggiando sulle acque, le rende abitabili all’uomo, consentendo l’instaurarsi di una forma più complessa.
Golden Dawn: sistema teosofico-occultista dell’Order of Eri, denominato l’Ermetic Order of the Golden Dawn in the Outer, ovvero Ordine Ermetico dell’Alba d’Oro dell’Outer. L’ordine fondato nel 1888 da William R. Woodman (1828-1891), con la collaborazione di William W. Scott e Samuel L. MacGregor-Mathers (1854-1918)è Ispirato alla dottrina teosofica di Madame Blavatsky ed a quella occulta di Eliphas Levi. La setta era una organizzazione segreta magica a cui aderirono pochi personaggi, ma anche personaggi del mondo dell’occultismo e della letteratura, come il poeta William B. Yeats (1865-1939).
Il sistema del Rito era costituito da dieci gradi, più uno introduttivo riservato ai neofiti. Il decimo Grado, quello supremo che corrispondeva ad Ipsissimus, proveniva dalla Società Rosicruciana in Anglia.
I Gradi furono creati in corrispondenza con le Sephirot, le dieci sfere dell’albero cabalistico della vita, ed alle vie che le collegano, ossia:
A) fase preparatoria:
– 0) Neofita
B) Primo Ordine:
– 1) Zelator (Malkuth)
– 2) Theoricus (Yesod)
– 3) Practicus (Hod)
– 4) Philosophus (Netzach
C) Secondo Ordine:
– 5) Adeptus Minor (Tipharet)
– 6) Adeptus Major (Geburah)
– 7) Adeptus Exemptus (Chesed)
D) Terzo Ordine:
– 8) Magus (Chokmah)
– 9) Ipsissimus (Kether).
Nel grado di ammissione, di Neofita, il candidato è simbolicamente cieco, e attraverso il primo contatto con il mondo della magia perviene la luce.