Giubileo: E’ un termine che deriva dall’ebraico yobel, presso gli antichi Ebrei. Era l’anno consacrato a Dio ed al riposo, da festeggiare ogni 50 anni.
L’inizio di questo anno veniva annunciato con il suono del corno, da cui deriva il nome. Il Levitico e Numeri parlano del Giubileo come un evento in cui tutte le terre dovevano tornare al primitivo proprietario nel quale doveva compiersi la remissione dei debiti.
Il Cattolicesimo lo definisce l’anno in cui si può ricevere dal papa l’indulgenza plenaria. Il primo Giubileo fu decretato da Bonifacio VIII nel 1300, il secondo da Clemente VI nel 1349, che lo fissò ad ogni 50 anni. Con il passare del tempo Sisto IV (1471-1484) fece si che venne celebrato ogni 25 anni.
Giudaismo: Indica sia la civiltà ebraica che la religione degli Ebrei a partire dall’esilio babilonese del Vi secolo a.C., dottrina codificata nella prime parte della Bibbia, chiamata Torah.
Per il Gottlieb (Guida alle Religioni, 1983), questo è quanto riporta parola per parola:
Per alcuni essa indica essenzialmente una religione, per altri una civiltà od una cultura. Secondo la mentalità di qualcuno si tratta di un sistema filosofico, mentre talvolta la si identifica con un’appartenenza etnica o con un fenomeno nazionale. Se in tutte queste definizioni vi è in elemento di verità, nessuna presa singolarmente appare del tutto soddisfacente, nella misura in cui ognuna lascia spazio ad altre. In ogni caso, volendo riassumere il Giubileo con una parola che abbracci tutte le manifestazioni, si può dire che esso sia essenzialmente una fedeltà. Generalmente si può affermare che la Bibbia costituisca il punto di riferimento fondamentale in rapporto al quale si collocano, più o meno esplicitamente o consapevolmente, gli onesti pensatori di tutte le tendenze del Giubileo, nonché quanti vi si riferiscono
Giudeo: nell’Antico Testamento il termine indica l’appartenenza alla tribù di Giuda, mentre San Paolo lo identifica come un membro della nuova comunità cristiana.
Nella lettera ai San Paolo ai Galati egli dice:
Infatti prima che giungessero alcuni venuti da Giacomo, egli mangiava con i Gentili. Ma quando quelli giunsero, si ritraeva ed appartava, per timore dei circoncisi. Ed anche gli altri Giudeo lo seguirono un questa simulazione.