Interpretazione dei Simboli: E’ una complessa operazione che richiede delle premesse e l’applicazione di metodi di lettura interpretativa particolare.
Intuizione: E’ un attitudine naturale nel riconoscere l’essenza delle cose, senza dover ricorrere al ragionamento.
E’ una particolare forma di conoscenza in cui l’oggetto risulta immediatamente presente alla coscienza, in quanto non dipendente da alcun processo logico o razionale. All’interno della mistica cristiana è la fruizione della conoscenza divina operata dalla Grazia illuminante.
Secondo le normali leggi l’Intuizione non dovrebbe esistere, ma c’è e ci offre la possibilità di aprirci alla visione di punti di vista del tutto nuovi.
L’Intuizione si verifica quando si percepiscono nuove correlazioni fra argomenti, o si preferisce fra informazioni, l’oggetto delle nostre osservazioni, che fino a quel momento non comparivano chiaramente alla nostra attenzione.
Un particolare ruolo è svolto dalla presenza di assonanze e risonanze, che sembrano appartenere più alla forma che ai contenuti delle osservazioni. Per questi motivi che le informazioni, da sole, non bastano alla creazione delle condizioni che consentono il verificarsi dell’Intuizione.
La forma che racchiude le informazioni, sembra svolgere un ruolo assai determinante. Questo sposta nuovamente la nostra attenzione sull’Arte, dato che le forme possono essere considerate associabili genericamente a principi estetici.
L’Intuizione ci permette di oltrepassare i nostri stessi limiti. Senza di essa non ci sarebbe alcuna forma di evoluzione. Per questi motivi essa dovrebbe rappresentare, agli occhi dei ricercatori e degli Artisti, un mezzo ideale ed indispensabile per superare le tenebre esistenziali, e raggiungere una chiara e superiore coscienza.
L’Intuizione richiede una grande rigorosità interiore, per non confondere la Luce con i bagliori di false speranze illusorie. La vera natura dell’Intuizione resta misteriosa. Non rappresenta un patrimonio stabile della conoscenza acquisita, mentre sfugge alla diretta volontà. Appare piuttosto appartenere agli eventi interiori, che si manifestano quando si verificano le condizioni per una trasformazione.