Dizionario dell’esoterismo – dalla Ini alla Inr

di Gianni Commenta

 Inimica vis: Lettera scritta da papa Leone XIII al popolo italiano l’ 8 dicembre 1882, in cui sostiene che :

essendo la massoneria una setta che ha invaso tutto, non basta tenersi contro di lei, nelle difese, ma bisogna coraggiosamente uscire in campo ed affrontarla”.

Nella sezione scuola e attività economiche, c’era scritto:

“La Massoneria si è impadronita delle scuole pubbliche: e voi con le scuole private, con le materne, con quelle degli zelanti ecclesiastici e di religiosi dell’uno e dell’altro sesso, contendete l’istruzione e l’educazione della puerizia e gioventù cristiana, e soprattutto i genitori cristiani non affidino l’educazione dei loro figli a scuole non sicure. La Massoneria ha confiscato il patrimonio della pubblica beneficenza: e voi supplite col tesoro della privata carità. Nelle mani dei suoi adepti ha ella messo le opere pie: e voi quelle che da voi dipendono affidatele a cattolici istituti. Ella apre e mantiene case di vizio: e voi fate il possibile per aprire e mantenere ricoveri all’onestà pericolante. Ai suoi stipendi milita una stampa religiosamente e civilmente anticristiana: voi con l’opera e col danaro aiutate, promuovete e propagate la stampa cattolica. Società di Mutuo Soccorso ed Istituti di Credito sono fondati da lei a pro dei suoi partigiani: e voi fate altrettanto, non solo per i vostri fratelli, ma per tutti gli indigenti, mostrando che la vera e schietta carità è figlia di Colui che fa sorgere il Sole e cadere la pioggia sui giusti e sui peccatori”.

INRI: e’ il monogramma che deriva dal latino Jesus Nazarenus Rex Iudaeorum, Gesù di Nazareth Re dei Giudei.

Era un titolo di condanna che secondo gli scritti del Vangelo di Giovanni venne fatto affiggere da Ponzio Pilato sulla croce di Gesù cristo in tre lingue differenti: ebraico, greco e latino, ed inciso su di una tavola in cui si indicava normalmente il nome del condannato.

Altri evangelisti riportano il titulus differentemente, per esempio Matteo lo riporta così: Questi è Gesù re dei Giudei;

Marco: Il re dei Giudei

Luca: Questi è il re dei Giudei.

Il monogramma servì nel corso del XIX secolo come segno di riconoscimento dei Carbonari, e corrispondeva alla scritta Iustum Necare Reges Italiae cioè “È cosa giusta uccidere i re d’Italia”.

Mentre, per gli Alchimisti il significato è Igne Natura Renovatur Integra, cioè “Con il Fuoco si ritrova il Nitro, l’Azoto”.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>