Oggi torneremo a parlare di Mitologia Norrena, cioè mitologia nordica o mitologia vichinga basata su credenze religiose pre-cristiane e leggende di popoli Scandinavi. La tradizione mitologica dell’età vichinga venne trasmessa oralmente, mentre a noi sono arrivate attraverso testi medievali compilati dopo il cristianesimo.
GANGLOT: vuol dire “Sciatta” ed è il nome della serva della regina di Hel.
GARMR: è un Cane mostruoso che fa la guardia all’ingresso dì Hel.
GEFIUN: Divinità femminile alla quale sono consacrate le fanciulle morte vergini.
GEIRRÖDHR: è il Re potente che catturò e torturò Odino, che era travestito e sotto falso nome. Appena capì che da lui era giunto Odino, corse a liberarlo dalle fiamme ma inciampò e si trafisse a morte con la spada sguainata.
GERD: Figlia del gigante Gymir famosa per la sua luminosa bellezza, di lei si innamorò il dio Freyr che la fece corteggiare dal servo Skirnir..
GERI: vuol dire “Ghiottone” ed è uno dei lupi che seguono docilmente Odino.
GERSEMI: vuol dire “Gioiello” ed è una delle bellissime figlie di Freya.
GIALLARHORN: vuol dire “Corno risuonante” ed è il corno suonato da Heimdall alla fine dei tempi per chiamare a raccolta le forze del bene.
GIGANTI DEL GELO: Esseri soprannaturali di dimensioni titaniche che vivono uno strano rapporto con gli dèi, loro nemici oppure loro genitori o spose; vivono a Jotunheim.
GILLINGR: Gigante, padre di Suttungr e vittima dei due malvagi nani Galarr e Fialarr.
GIMLE: Costruzione divina, situata sul punto più alto di Asgard, è la più bella e luminosa e sarà l’unica ad essere preservata dalle fiamme appiccate da Surtr.
GINNUNGAGAP: Abisso primordiale che è pregno di energie magiche, è il caos da cui nascerà l’universo.
GIUKI: Re leggendario e progenitore dei Nibelunghi. E’ padre carnale di Gunnar, Högni, Gothormr e padre adottivo di Gudrun
GJALP: Gigantessa e figlia di Geirródhr ed insieme alla sorella Greip tenta di uccidere Thor.
GLADSHEIM: vuol dire “Casa della gioia” ed è un’ enorme costruzione di Asgard, ospita gli Asi durante i concili.
Fonte | Runemal.org