Oggi torneremo a parlare di Mitologia Norrena, cioè mitologia nordica o mitologia vichinga basata su credenze religiose pre-cristiane e leggende di popoli Scandinavi. La tradizione mitologica dell’età vichinga venne trasmessa oralmente, mentre a noi sono arrivate attraverso testi medievali compilati dopo il cristianesimo.
ELLI: vuol dire “Vecchiaia”, ed è la personificazione dell’inesorabile trascorrere dei giorni; Thor, in una sfida, tentò di fermarla, ma senza risultato.
EMBLA: vuol dire “Olmo” o “vite”; la prima donna creata dagli dèi da uno dei due tronchi trovati su una spiaggia.
ERIR: Uno dei figli avuti da Gudrun nel suo terzo matrimonio con il re Ionakr; venne ucciso dai suoi fratelli Sórli e Hamdhir.
FAFNIR: Trasformatosi in drago custodisce il tesoro che fu di Andvari dove incombe una maledizione; verrà ucciso da Sigfrido; il suo sangue bagnerà il corpo dell’eroe, rendendolo invulnerabile.
FARBAUTI: vuol dire “Colpi di pericolo” è il gigante, sposo di Laufey; padre di Loki.
FENRIR: Figlio di Loki e della gigantessa Angrboda, fratello di Hel e del serpente Jörmungandr, viene incatenato strettamente sull’isola Lyngi, quando inghiottirà Odino; verrà ucciso da Vidharr.
FENSALIR: vuol dire “dimora paludosa” il palazzo in Asgard dove dimora Frigga.
FESTA DI IUL: Celebrata al solstizio d’inverno quando veniva sacrificato un cinghiale; si beveva nella “coppa del voto”, esprimendo desideri e durante questa festa Hedhin, istigato da una strega, si augurerà di possedere Svava, predicendo la morte del figlio di Hiorvard.
FIALARR: Uno dei due nani malvagi che uccisero Kvasir e versarono il suo sangue in tre recipienti.
FIMBULVETR: E’ il “grande inverno” che durerà tre anni e annuncerà la fine dei tempi.
FINNGALK: essere mostruoso metà uomo, metà bestia che sarà ucciso da Hadding.
FJORGINN: Madre di Thor.
FOLKVANG: vuol dire “Campo dell’esercito” e sono territori divini riservati a Freya; qui la dea accoglie metà dei guerrieri morti valorosamente in battaglia.
FONTE DI MIMIR: Sorgente presso la quale è sepolta la testa del dio Mimir; Odino, per bere l’acqua, vi lascia in pegno un occhio.
FONTE DI URDHR: Situata nei pressi di Yggrdrasil dove le Norne tessono le loro tele di lino, determinando il destino degli uomini e degli dèi; la sua acqua liquido rivitalizzante viene spruzzata dalle Norne sulle radici di Yggrdrasil.
Fonte | Runemal.org