Oggi torneremo a parlare di Mitologia Norrena, cioè mitologia nordica o mitologia vichinga basata su credenze religiose pre-cristiane e leggende di popoli Scandinavi. La tradizione mitologica dell’età vichinga venne trasmessa oralmente, mentre a noi sono arrivate attraverso testi medievali compilati dopo il cristianesimo.
BURI: vuol dire il “generante”, il primordiale essere vivente creato dalla vacca Audhumbla. E’ un androgino che genera Bor.
BYLISTR: misterioso fratello di Loki.
CRIMILDE: Maga e moglie del re nibelungo Gjuki, madre di Gunnarr, Högni e Gudrun, la sposa di Sigurd. A spingerla ad assassinarlo al banchetto fu il desiderio dell’oro di Andvari che Sigurd aveva portato dalla terra dei nibelunghi.
DAG: Fratello di Sigrunn; uccide il secondo Helgi, tradendo i patti di alleanza tra cognati.
DAGR: vuol dire giorno “Giorno” ed è la personificazione del giorno; figlio di Nott e di Dellingr.
DAINN, DUNEYRR, DURATHROR, DVALINN: Sono i quattro cervi che brucano incessantemente il fogliame di Yggrdrasil.
DELLINGR: vuol dire “Giorno di primavera” sposò di Nott e divenne padre di Dagr.
DRAUPNIR: Anello d’oro forgiato da due nani per Odino. Può riprodursi all’infinito e verrà posto sulla pira funebre di Balder.
DROMI: Seconda catena con la quale gli Asi tentarono di immobilizzare Fenrir; “liberarsi da Dromi” è sinonimo di “trarsi d’impaccio”.
EGIL: Fratello di Volund, innamorato della valchiria Olrun.
EINHERIAR: “Campioni”, sono valorosi guerrieri caduti in battaglia e vengono scelti dalle valchirie che li portano da Odino, che li accoglie nella Valhalla. Essi anche dopo morti si esercitano nelle arti marziali, preparandosi ad affiancare il dio nella battaglia finale contro le forze del male.
EIR: Enigmatica divinità femminile; di lei si sa solo che è il “migliore dei medici”.
EITRI: Uno dei nani rinomati per la sua abilità di fabbro.
ELDHRMNIR: La “fumosa”ed è un enorme pentolone in cui Andhrinmir cucina il cinghiale Sóhrrninir per gli eroi della Valhalla.
ELFI: Esseri soprannaturali, si distinguono in chiari e scuri: i primi sono luminosi come i raggi del sole; i secondi sono scuri come la pece e vivono negli anfratti della terra.
ELIUDHNIR: vuol dire “Freddo di nevischio” ed è il palazzo della regina di Hel.
ELIVAGAR: vuol dire “Flutti tempestosi” ed è la sorgente d’acqua gelida che inonda con la sua spuma ghiacciata tutto il Ginnungagap, il vuoto cosmico dell’inizio dei tempi.
Fonte | Runemal.org