Torneremo a parlare di Mitologia Norrena, cioè mitologia nordica o mitologia vichinga basata su credenze religiose pre-cristiane e leggende di popoli Scandinavi. La tradizione mitologica dell’età vichinga venne trasmessa oralmente, mentre a noi sono arrivate attraverso testi medievali compilati dopo il cristianesimo.
THRYM: Re dei giganti e ruba il martello di Thor, ma il dio riesce a recuperarlo e a fracassargli la testa.
THRYMHEIM: vuol dire Dimora del frastuono ed è la residenza di Skadhi.
THUND: Fiume dalle insidiose correnti; segna il confine con il Valhalla.
TYR: In origine dio uranico, diviene posteriormente una divinità della guerra e del diritto; è chiamato il “dio monco” perché la sua mano fu divorata dal lupo Fenrir quando gli Asi lo incatenarono.
ULFHEDNIR: Leggendari guerrieri che cadevano in uno stato di trance violenta combattendo con un impeto bestiale; loro patrono è Odino, vestono solo pelli di lupo. ( ulf, wulf, = lupo )
ULLR: è Figlioccio di Thor, l’arciere degli dèi; è sempre a caccia per procurare selvaggina per le mense divine.
URDR: vuol dire Passato ed è una delle tre Norne.
UTGARD-LOKI: vuol dire Loki del recinto estremo, ossia il re dei giganti; grazie alle sue arti magiche riesce a gabbare Thor ed i suoi compagni.
VAFUDHR: vuol dire Vagabondo ed è uno degli appellativi di Odino; si riferisce alle frequenti peregrinazioni terrestri del dio.
VALASKJALF: vuol dire Scoglio degli uccisi ed è la residenza celeste di Odino; il suo nome allude al patronato odinico sugli “uccisi”, ovvero gli eroi morti in battaglia.
VALCHIRIE: vuol dire Quelle che scelgono i caduti in battaglia e sono le emissarie femminili di Odino; cavalcano nell’aria a fianco del dio; loro compito è, come dice il nome, scegliere gli eroi degni di andare nella Valhalla; sovente vivono tormentati amori con eroi leggendari; i loro nomi propri simbolizzano, nella maggior parte dei casi, le varie fasi di una battaglia o determinate qualità guerresche.
VALFODHR: vuol dire Padre degli uccisi ed è l’ appellativo di Odino; si riferisce al patronato del dio sugli eroi morti in battaglia.
Fonte | Runemal