Torneremo a parlare di Mitologia Norrena, cioè mitologia nordica o mitologia vichinga basata su credenze religiose pre-cristiane e leggende di popoli Scandinavi. La tradizione mitologica dell’età vichinga venne trasmessa oralmente, mentre a noi sono arrivate attraverso testi medievali compilati dopo il cristianesimo.
SVAVA: Valchiria amata da Helgi; muore insieme al suo amore, ma si reincarna più volte.
SVIPDAG: Leggendario re di Norvegia che uccide il re di Danimarca, Grain, padre di Hadding; verrà ucciso dall’eroe.
TANNGNJOSTR: vuol dire Che fa scricchiolare i denti uno dei due capri che trainano il carro di Thor; il suo nome allude al rumore delle tempeste provocate dal passaggio del carro divino.
TANNGRISNIR: vuol dire Che fa stridere i denti ed è l’altro dei due capri che trainano il carro di Thor.
THIALFI: Detto il veloce insieme alla sorella Roska accompagna Thor nelle sue peregrinazioni.
THIAZI: Gigante, padre di Skadhi che riesce ad impossessarsi delle mele di Idhunn, ma gli dèi lo uccidono.
THING: vuol dire Assemblea, istituzione giuridica e legislativa dell’arcaica società nordica; formata da tutti gli uomini liberi, si riuniva periodicamente in luoghi fissi per emanare leggi ed esprimere pareri sulle controversie pubbliche e private.
THOKK: Vecchia megera che, rifiutandosi di piangere, condanna Balder a restare negli inferi. In realtà si tratta di Loki travestito.
THOR: Nella gerarchia degli Asi è il secondo dopo Odino, dio delle tempeste, garantisce il necessario apporto d’acqua piovana alle colture ed è venerato dai contadini; dotato di una potenza muscolare eccezionale, svolge il ruolo di strenuo difensore degli Asi contro gli attacchi dei giganti e dei mostri; figlio di Odino e di Jordh; sposo di Sif; perirà, alla fine dei tempi, colpito dalle esalazioni malefiche del “serpe del mondo” .
THRUDHGELMIR: vuol dire Il gigante che rumoreggia con forza ed è un mostruoso gigante con sei teste; padre di Belgemir.
THRUDHR: vuol dire Forza ed è la figlia di Thor e di Jarnsaxa.
THRUDVANGAR: vuol dire Sentieri della forza e sono i territori divini di Thor.
Fonte | Runemal