Demoni – tipologie

di Gianni Commenta

Oggi parleremo di alcuni demoni, cioè degli angeli creati da Dio per la sua gloria. I demoni si sono allontanati da Dio per cercare la propria soddisfazione. Il demonio non è Dio, esso non è onnipotente, nè onnisciente, nè onnipresente, durante alcuni esorcismi al diavolo chi fu chiesto di indicare come passasse la sua esistenza, esso rispose con una frase latina leggibile da destra e da sinistra: “andiamo in giro di notte, e siamo consumati dal fuoco“.

Per la religione islamica essi si chiamano Jinn e sono stati creati dal fuoco : “e i demoni creati da fiamma di un fuoco senza fumo“, sono nati prima degli esseri umani : “creammo l’uomo con argilla secca, tratta da mota impastata.

Dopo il concilio Laterano del 1215 si giunse a codesta divisione:
Gmygyn E’ un marchese, ha il potere di fare da tramite fra il mago e le anime dei morti, insegna le scienze.
Glasyalabolas E’ un presidente, sotto il suo dominio sono tutte le scienze, rivela il futuro, conosce le arti relative ai delitti.
Glaunek il potere sulle ricchezze
Gomory E’ un duca, fa acquistare al mago l’amore di qualsiasi donna, è l’unico demone che generalmente si presenta in sembianze femminili.
Guison E’ un duca, fornisce onori e posizioni di comando, rivela il futuro e muta l’odio dei nemici in amore.
Guland provoca ogni genere di malattie
Haborym Demonio degli incendi. Si manifesta come un uomo su un serpente con tre teste: una di uomo, una di rettile e una di gatto.Tiene in mano una torcia inestinguibile che può ardere persino le pietre. Chi lo evoca deve dimostrare di non avere paura delle fiamme.
Hacate E’ una Dea infernale dei Pagani convertita in Diavolessa. E’ la protettrice delle Streghe.Infonde desiderio di vendetta nelle donne.
Hagenti E’ un presidente, conosce l’arte di tramutare i metalli in oro.
Halphas E’ un conte, ha il potere di scatenare le guerre, è interamente distruttivo verso i nemici.
Hicpacth il potere di far vedere la persona amata
Huictiigaras provoca sia il sogno sia l’insonia

fONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>