Sappiamo davvero prenderci cura del nostro corpo e di noi stessi quando stiamo male? Quando abbiamo mal di testa, o abbiamo un particolare fastidio, come nervosismo, insonnia, ansia, o depressione come ci comportiamo? Corriamo subito dal medico a farci prescrivere una qualche cura a base di medicinali, o cerchiamo di capire se c’è un qualche problema nascosto, dovuto alle emozioni, ai problemi che affliggano la nostra vita quotidiana?
Solitamente quando abbiamo un qualsiasi dolore, corriamo a prendere il medicinale adatto, senza badare al perché del dolore, senza pensare che potremmo fare a meno di cose chimiche se solo sapessimo interrogarci e capire cosa il nostro corpo vuole dirci. A volte i disturbi possono associarsi a stati emotivi, che possono benissimo essere curati con rimedi di medicina alternativa, come ad esempio l’uso dei cristalli e delle pietre. Tale medicina alternativa viene chiamata cristalloterapia, e consiste nel porre un determinato cristallo sul punto del corpo “malato”.
Ogni pietra o cristallo, rilascia una determinata energia, che influisce sul nostro corpo, sulla nostra mente, e sopratutto sul nostro spirito, equilibrando e portando armonia sul piano fisico-emotivo-mentale. Di conseguenza ogni pietra ha un determinato scopo e oggi vedremo le proprietà dell’onice.
L’onice, il cui nome significa “piccola unghia”, per lungo tempo ha avuto la fama di essere malefica, perché veniva perlopiù usata in negromanzia per comunicare con i morti, specie l’onice nera che veniva vista come le tenebre che vincono sulla luce.
L’onice nera è chiamata la pietra della maturità, essa ha un’energia molto forte, adatta a chi ha già forza di carattere ed equilibrio, perché aiuta a vedere la verità cruda e netta, inoltre dona sicurezza nell’affrontare i problemi della vita da soli, senza dover ricorrere all’aiuto degli altri, insegna ad accettare il proprio destino, favorisce l’autocontrollo, la disciplina, il senso di responsabilità, rende saggi, stimola a creare la propria individualità, rende realistici ed obbiettivi, aumenta la capacità di concentrazione e di resistenza, E’ un ottima pietra di protezione per l’aura, ed in genere, per chi deve affrontare una battaglia legale, promuove l’equilibrio emozionale, la fedeltà, aiuta a superare la paura dell’ignoto e quindi anche della morte, aiuta a prendere coscienza dei propri errori. In meditazione è utile per vedere il proprio futuro.
Essendo una pietra molto potente, se usata per lunghi periodi può portare all’egoismo, all’estraniarsi dalla vita sociale, allontanando così le amicizie.
Proprietà curative
L’onice nera porta benefici all’apparato uditivo, rinforza il sistema immunitario, contrasta i danni cellulari, abbassa la febbre. Utile per chi soffre di depressione, o istinti sessuali troppo pronunciati. Indicata nei disturbi legati al tessuto molle, al midollo spinale, ai piedi, ai denti, alle ossa e ai capelli.