Sappiamo davvero prenderci cura del nostro corpo e di noi stessi quando stiamo male? Quando abbiamo mal di testa, o abbiamo un particolare fastidio, come nervosismo, insonnia, ansia, o depressione come ci comportiamo? Corriamo subito dal medico a farci prescrivere una qualche cura a base di medicinali, o cerchiamo di capire se c’è un qualche problema nascosto, dovuto alle emozioni, ai problemi che affliggano la nostra vita quotidiana?
Solitamente quando abbiamo un qualsiasi dolore, corriamo a prendere il medicinale adatto, senza badare al perché del dolore, senza pensare che potremmo fare a meno di cose chimiche se solo sapessimo interrogarci e capire cosa il nostro corpo vuole dirci. A volte i disturbi possono associarsi a stati emotivi, che possono benissimo essere curati con rimedi di medicina alternativa, come ad esempio l’uso dei cristalli e delle pietre. Tale medicina alternativa viene chiamata cristalloterapia, e consiste nel porre un determinato cristallo sul punto del corpo “malato”.
Ogni pietra o cristallo, rilascia una determinata energia, che influisce sul nostro corpo, sulla nostra mente, e sopratutto sul nostro spirito, equilibrando e portando armonia sul piano fisico-emotivo-mentale. Di conseguenza ogni pietra ha un determinato scopo e oggi vedremo le proprietà della giada.
La giada si può trovare in diversi colori, verde,viola, lilla e biancastra, la più comune da trovare è comunque la giada di colore verde smeraldo, considerata per millenni, sopratutto in oriente (molte statue di divinità orientali sono fatte interamente di giada verde), la pietra imperiale, perché si crede sia un potente portafortuna.
Essa è la pietra per eccellenza che ha in se il potere della madre Terra, usata quindi per sentirsi a contatto con l’energia della terra, a ricordare quale sia il vero compito che abbiamo su questo pianeta. Porta a sentire amore verso il prossimo, la natura e tutti gli esseri viventi che la abitano, tra cui, quindi, anche animali e piante, infonde coraggio, giustizia, fedeltà, armonia nelle relazioni, saggezza e pace interiore, favorisce la realizzazione del se e l’indipendenza.
Collegata alla terra sviluppa il senso pratico, aiutando a rimanere con i piedi per terra, e a prendere le giuste decisioni, aiuta ad approfondire i problemi, accentandoli o trovando una giusta soluzione, quindi a non farsi travolgere dalle emozioni e dagli eventi. Rimuove le paure represse, rendendoci emotivamente stabili, quindi, ottimo aiuto per le persone timide, insicure ed indecise.
La giada se portata al collo durante il giorno aiuta a sfruttare i momenti di riposo per svolgere le proprie attività spirituali, contrastando l’inerzia, apportando sogni sereni e piacevoli. Pietra protettiva sia da energie negative, che da incidenti o sfortune varie. Potente portafortuna, attira denaro, aiuta ad assumere un atteggiamento positivo nei confronti di esso, allontanando visioni pessimistiche.
In passato veniva associata alla musica sacra, perché usata per fabbricare strumenti musicali, ed impiegata per favorire la concentrazione nelle preghiere e nelle cerimonie, aiutando ad accedere a conoscenze ancestrali.
Proprietà curative
La giada è ottima per curare, calma, purifica, disintossica e riequilibra il corpo, ringiovanendolo. Vieni usata per prevenire molti problemi di salute come il mal funzionamento dei reni, del sangue, del fegato e della milza, ma in generale di tutto l’organismo. Porta al collo, e fatta scendere alla base dello stomaco, aiutata l’attività del fegato e bile, combatte l’epatite. Rinforza il cuore, regola il battito cardiaco, purifica il sangue, previene o aiuta a curare le influenze.Utile a combattere e a calmare qualsiasi dolore in ogni parte del corpo.