Sappiamo davvero prenderci cura del nostro corpo e di noi stessi quando stiamo male? Quando abbiamo mal di testa, o abbiamo un particolare fastidio, come nervosismo, insonnia, ansia, o depressione come ci comportiamo? Corriamo subito dal medico a farci prescrivere una qualche cura a base di medicinali, o cerchiamo di capire se c’è un qualche problema nascosto, dovuto alle emozioni, ai problemi che affliggano la nostra vita quotidiana?
Solitamente quando abbiamo un qualsiasi dolore, corriamo a prendere il medicinale adatto, senza badare al perché del dolore, senza pensare che potremmo fare a meno di cose chimiche se solo sapessimo interrogarci e capire cosa il nostro corpo vuole dirci. A volte i disturbi possono associarsi a stati emotivi, che possono benissimo essere curati con rimedi di medicina alternativa, come ad esempio l’uso dei cristalli e delle pietre. Tale medicina alternativa viene chiamata cristalloterapia, e consiste nel porre un determinato cristallo sul punto del corpo “malato”.
Ogni pietra o cristallo, rilascia una determinata energia, che influisce sul nostro corpo, sulla nostra mente, e sopratutto sul nostro spirito, equilibrando e portando armonia sul piano fisico-emotivo-mentale. Di conseguenza ogni pietra ha un determinato scopo e oggi vedremo le proprietà dell’ematite.
L’ematite si presenta dei colori grigio scuro metallico, rosso scuro o nero, e da l’impressione quasi di essere una calamita, una sua particolare proprietà è quella di auto-guarirsi, infatti, se si formano piccoli raschi sulla superficie, strofinandoci sopra il dito, il graffio scomparirà.
Questa pietra ha davvero molti poteri; favorisce i poteri magici, protegge, allunga la vita, fortifica il collegamento tra spirito e corpo, rendere consapevoli delle proprie aspirazioni, favorisce la concentrazione, l’autodisciplina, la praticità manuale, la memoria fotografica, aiuta a fare chiarezza, e dona equilibrio. Molto utile per chi esegue lavori di contabilità, o comunque lavori mentali, per chi ha problemi con la memoria.
L’ematite inoltre, dona sicurezza, rafforza l’autostima, il magnetismo personale, e dona una certa aggressività per combattere gli ostacoli con determinazione e coraggio, assorbe le eccessive energie di carattere nevrotico. Aiuta le persone troppo sognanti a vagare meno con la mente, a rimanere con i piedi per terra, a portare concretezza nella loro vita, aiuta le persone timide a socializzare.
Essa ha un azione scacciapensieri se tenuta in mano, quindi utile per chi è stressato, o per chi si fa coinvolgere troppo dalle emozioni altrui, ha potere di barriera, quindi facilità l’indipendenza emotiva. Porta vittoria nelle cause legali, favorisce il senso della giustizia.
Proprietà curative
Rafforza e rivitalizza l’organismo, aiuta a guarire le persone che hanno subito traumi, interventi chirurgici, riduce l’eccesso di calore corporeo e l’iperattività, utile per chi è affetto da anemie, per chi è carente di ferro, attiva la circolazione sanguigna e l’assorbimento dell’ossigeno da parte dei tessuti. Pulisce il sangue, sostiene reni e milza, previene la formazione di tumori, allieva le emicranie, gli attacchi isterici e la nevrosi. Aiuta ad eliminare i vizi, e a combattere l’insonnia.