Sappiamo davvero prenderci cura del nostro corpo e di noi stessi quando stiamo male? Quando abbiamo mal di testa, o abbiamo un particolare fastidio, come nervosismo, insonnia, ansia, o depressione come ci comportiamo? Corriamo subito dal medico a farci prescrivere una qualche cura a base di medicinali, o cerchiamo di capire se c’è un qualche problema nascosto, dovuto alle emozioni, ai problemi che affliggano la nostra vita quotidiana?
Solitamente quando abbiamo un qualsiasi dolore, corriamo a prendere il medicinale adatto, senza badare al perché del dolore, senza pensare che potremmo fare a meno di cose chimiche se solo sapessimo interrogarci e capire cosa il nostro corpo vuole dirci. A volte i disturbi possono associarsi a stati emotivi, che possono benissimo essere curati con rimedi di medicina alternativa, come ad esempio l’uso dei cristalli e delle pietre. Tale medicina alternativa viene chiamata cristalloterapia, e consiste nel porre un determinato cristallo sul punto del corpo “malato”.
Ogni pietra o cristallo, rilascia una determinata energia, che influisce sul nostro corpo, sulla nostra mente, e sopratutto sul nostro spirito, equilibrando e portando armonia sul piano fisico-emotivo-mentale. Di conseguenza ogni pietra ha un determinato scopo e oggi vedremo le proprietà della corniola.
La corniola si presenta in natura dei colori arancio, rosso, e bruno, i suoi colori essendo colori caldi, donano energia vitale, passionalità, fiducia e forza in se stessi, coraggio, sensualità, dona stabilità, concretezza, razionalità, apporta chiarezza mentale e a non far vagare la mente, stimola, inoltre, l’azione e il movimento, quindi contrasta l’apatia e aiuta e spinge l’uomo al successo professionale, allontana l’invidia, la gelosia, la malinconia, l’odio, la depressione e l’ansia.
La corniola mette in contatto con le proprie emozioni, apporta felicità, gioia di vivere, facendo apprezzare i piaceri della vita, aiuta la memoria a ricordare, durante le meditazione o nei sogni, le proprie vite precedenti, allontana la paura della morte.
Proprietà curative
La corniola è una pietra dalle multi-proprietà curative, essa stimola i processi di rinnovamento sia a livello fisico che mentale, favorendo il ricambio e la rigenerazione cellulare, purifica il sangue, aiuta nelle piccole ferite, nei traumi, e nelle emorragie nasali, o delle gengive, favorisce l’assimilazione delle sostanze nutritive e vitamine, indicata quindi nei casi di anoressia. Cura la sterilità, l’impotenza, i disturbi alle ovaie, calma i dolori mestruali.