Cristalloterapia: l’ametista I parte

di Redazione Commenta

 Sappiamo davvero prenderci cura del nostro corpo e di noi stessi quando stiamo male? Quando abbiamo mal di testa, o abbiamo un particolare fastidio, come nervosismo, insonnia, ansia, o depressione come ci comportiamo? Corriamo subito dal medico a farci prescrivere una qualche cura a base di medicinali, o cerchiamo di capire se c’è un qualche problema nascosto, dovuto alle emozioni, ai problemi che affliggano la nostra vita quotidiana?

Solitamente quando abbiamo un qualsiasi dolore, corriamo a prendere il medicinale adatto, senza badare al perché del dolore, senza pensare che potremmo fare a meno di cose chimiche se solo sapessimo interrogarci e capire cosa il nostro corpo vuole dirci. A volte i disturbi possono associarsi a stati emotivi, che possono benissimo essere curati con rimedi di medicina alternativa, come ad esempio l’uso dei cristalli e delle pietre. Tale medicina alternativa viene chiamata cristalloterapia, e consiste nel porre un determinato cristallo sul punto del corpo “malato”.

Ogni pietra o cristallo, rilascia una determinata energia, che influisce sul nostro corpo, sulla nostra mente, e sopratutto sul nostro spirito, equilibrando e portando armonia sul piano fisico-emotivo-mentale. Di conseguenza ogni pietra ha un determinato scopo e oggi vedremo le proprietà dell’ametista.

L’ametista si presenta di colore viola, con a volte venature bianche all’interno, essa fa parte della categoria dei quarzi. In commercio la si può trovare in svariate versioni, grezza, burattata, incastonata su gioielli o sigilli, ed il suo prezzo è davvero abbordabile. Se si pensa agli infiniti poteri che questa pietra nasconde diventerebbe un pezzo pregiato.

La leggenda narra che l’Ametista prima di tramutarsi in una pietra, era una bellissima ninfa dei bosci. Questa ninfa era amata e corteggiata dal dio del vino Bacco, ma lei non ricambiava affatto l’amore di egli. Così un giorno stufa di lui, decise di rivolsi alla dea Diana, che la trasformò in limpido cristallo. Bacco adirato per l’accaduto, verso una coppa del suo vino sulla pietra, alla quale conferì il colore violetto che ora possiede.

Proprietà curative

L’ametista è la pietra per eccellenza legata alla spiritualità e all’illuminazione, infatti favorisce il risveglio spirituale e contribuisce a ristabilisce la perduta unità cosmica e divina. Fornisce serenità e saggezza e permette di cadere più facilmente in trance.

L’ametista dona saggezza e serenità, aumenta la forza mentale aiutando la memoria, conferisce stabilità, forza, autostima, conoscenza del Sè, calma le emozioni violente e la rabbia ceca, utile quindi per chi soffre di attacchi d’ira, o stress.

Pietra che dona protezione, e fa da scudo ad ogni tipo di energia negativa, si consiglia di indossarla durante il lavoro per armonizzare le energie intorno.

Continua…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>