Oggi parleremo di due simboli importante per la magia, Cornucopia e Albero della vita.
La prima che analizzeremo è Cornucopia. Una strana leggenda della mitologia greca racconta che Zeus, una volta scampato dal terribile destino che gli voleva dare Crono, suo padre, fu nutrito da una capra.
Crescendo, sopravvisse e diventato più forte e vigoroso e partì per riconquistare il trono dell’Olimpo, dopo aver sconfitto il padre risedette definitivamente nell’Olimpo. Per riconoscenza ad Amaltea, la capra che lo aveva nutrito, Zeus fece diventare il suo corno un simbolo di prosperità.
questo corno, ora è conosciuto con il nome di cornucopia e rappresenta l’opulenza e la ricchezza.
Il secondo simbolo è L’Albero della vita, un simbolo tra i più importanti, venerato in tutte le cultura come principio di vita e di longevità.
L’albero, costituito da radici immerse nella terra e dai fino ai rami proiettati verso il cielo, indica l’unione tra i mondi inferiori e i mondi superiori.
La natura dell’albero è tridimensionale: radici, tronco, rami, hanno una simbologia molto forte, ed è in relazione a molte triadi sacre, quella del tempo “passato, presente, futuro” e dello spazio “altezza, lunghezza, larghezza”.
L’albero è il simbolo della vita e dispensatore di ossigeno, le foglie che ciclicamente cadono e rinascono indicano il ciclo delle stagioni, quindi l’eterno ricominciare, mentre se è riempito di foglie perenni è il simbolo d’eternità, ed è per questo che si trova nei cimiteri come richiamo all’immortalità dell’anima.
L’albero è il simbolo universale di vita, ma anche simbolo di morte, difatti esso misura il tempo che passa a causa della variazione delle foglie, che variano di forma, dell’ampiezza, ma anche negli anelli del tronco, i quali indicano la storia degli esseri umani e della cara nostra terra incisa nel profondo del suo essere.
L’albero fornisce anche il legno del rogo o della bara, per questo motivo, quando associato alla morte, in realtà svolge il ruolo di gettare le basi della vita eterna, diventando così simbolo di rigenerazione.