Da quest’oggi cominceremo un corso veloce, ma molto importante sulla nascita di questa antica religione chiamata Stregoneria.
Nasce verso il IX secolo AC, periodo in cui la conoscenza era minima, ed in cui gli esseri umani attribuivano importanza a manifestazioni particolari, alle quali erano sottoposti giornalmente. Da quel momento iniziò uno studio certosino su stelle, sole, pianeti, animali e piante, che ebbero la fortuna, se così si può dire, di essere definiti delle divinità, alle quali l’essere umano si prostrava, attraverso rituali , suppliche ed offerte.
E’ in questo periodo che nasce l’immagine del Dio cornuto, colui che domina le foreste e le selve, che dona la carne per sfamare i popoli, il dio tanto amato dall’antico uomo cacciatore, il quale aveva costruito per lui appositi altari. La donna, in quel periodo, era colei che si occupava dei bambini, che stava attento al focolare, una specie di dottoressa, che conosceva le erbe ed il loro utilizzo.
La gente con il passare del tempo, iniziò ad aver paura della morte, dando vita così a varie teorie, una di queste fù la reincarnazione, nata dalla paura dell’uomo che iniziava ad avere paura della morte, con conseguente allontanamento dal proprio nucleo.
Ogni persona all’interno del gruppo di appartenenza aveva un compito ben preciso, ed è proprio allora che venne fuori la figura della donna saggia, che conosceva la medicina, le erbe, molto più vicina degli altri ad aver contatti con le divinità, quindi molto ascoltata dal clan in cui risiedeva.
Il soprannome attribuito a queste donne era inizialmente Lamia (amante di Giove, che aveva il potere di trasformarsi in animale), poi, con il passare del tempo, fu coniato il termine strega, che si pensa sia di origine longobarda – germanica, deriva da strix o strige (uccello notturno). Solo verso il primo millennio si hanno testimonianze di congreghe di più persone (donne) dedite alla magia, alcune di loro si suddivisero in due gruppi dalle quale nascono le attuali forme di congregazioni esoteriche: la Signora del Gioco e Società di Diana.
da domani la seconda parte della storia della stregoneria.