Il Collegio Invisibile: ufologia

di Redazione Commenta

 Il “Collegio Invisibile” è un’espressione coniata dall’astrofisico statunitense Joseph Allen Hynek per identificare il team di ricerca che trattava e studiava gli Ufo , dove lui ne era il capo. Il Collegio Invisibile risale al 1963, anno in cui Hynek promosse una serie di riunioni informarli di scienziati che trattavano l’argomento ufo in modo molto approfondito, le cui riunioni servivano per aggiornarsi sulle nuove scoperte fatte, in modo tale da poterne discutere.

Hynek a proposito di questa sua associazione, nel primo maggio 1967 dichiarò alla rivista di informazione americana “Newsweek”:

“Esiste un Collegio Invisibile, un gruppo anonimo di fisici, astronomi e altri scienziati i quali credono che gli ufo debbano divenire oggetto di uno studio approfondito e non essere abbandonati all’incompetenza e all’isterismo. Se avessi i fondi, fin d’ora potrei metterli all’opera. Cinquanta scienziati di fama mondiale ne fanno parte.”

Fu così che l’associazione venne allo scoperto ed il mondo fu finalmente informato che un gruppo di scienziati competenti stava lavorando sui casi Ufo, ma che l’associazione, e i nomi di essi doveva rimanere segreta, per varie ragioni, sia da un punto di vista di segretezza delle informazioni sia perché non volevano pressioni di tipo militare o politico.

Gli avvenimenti che nella seconda metà degli anni Sessanta caratterizzarono l’operato delle Commissioni d’inchiesta statunitensi e in particolare di quella civile dell’università del Colorado guidata dal fisico Condon, che cercava di insabbiare il problema Ufo, videro Hynek determinato a sensibilizzare il mondo scientifico internazionale alla questione. La sua battaglia si protrasse fino al 1973, anno in cui l’ondata di segnalazioni ufo fu eclatante e convinse Hynek a fondare un vero e proprio centro, il “Center for Ufo Studies” (CUFOS). Questo quindi portò il team di scienziati in parte allo scoperto, ma molti scienziati di tutto il mondo che ne fecero parte rimasero comunque anonimi, solo di alcuni si sanno i nomi come ad esempio David Saunder, Claude Poher, Jacques Vallée.

La nascita del CUFOS ha quindi avuto il merito di dare un volto e un recapito ufficiali al Collegio Invisibile, che ancora oggi è attivo ed impegnato nelle indagini ufologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>