Di tutte le civiltà presenti nella Mesoamerica i Maya sono considerati il popolo in cui scienze ed arte erano più sviluppate. La loro storia copre un periodo di tremila anni, in una superficie di territorio vastissima, diviso in tre: pre-classico, classico e post-classico.
Erano bravissimi nell’architettura, tanto che crearono centri cerimoniali e città minori che hanno resistito allo scorrere implacabile del tempo.
Una particolarità di questo popolo era la numerazione, fatta solamente con tre simboli e la presenza dello zero nella loro numerazione. A parte loro questo concetto era stato di Indù e babilonesi. Il concetto astratto delle zero in Europa venne introdotto solamente nel Medioevo.
La loro scrittura era espressa in glifi, appannaggio solo della cultura Maya, che ha reso difficile agli studiosi riuscire a decifrare le iscrizioni sulle steli, sui monumenti e in ciò che rimane di loro.
Un’altra loro grande conquista era il precisissimo e perfetto calendario che per lo rappresentava non soltanto lo scorrere del tempo, ma anche precisi momenti della loro vita religiosa, con l’idea della ciclicità degli episodi e avvenimenti. Per i Maya l’anno zero si può far risalire al nostro 3.113 a.C., viene considerato il più preciso mai compilato nel mondo antico.
Questo popolo aveva grandi conoscenze in ambito matematico, specialmente in aritmetica, conosceva l’astronomia, ma si dice che venesse utuizzata perlopiù nell’ambito dell’astrologia.
Molte delle loro conoscenze venivano utilizzate nei riti religiosi che costellavano la loro vita. A questo si collega l’idea del 2012 citato nei loro calendari come momento di distruzione, o ricostruzione. Questo, se vogliamo, rappresenta il più grande mistero che il popolo Maya ci ha lasciato a testimonianza del loro passaggio e delle profonde conoscenze che avevano. Difatti molte delle profezie di cui hanno parlato si sono avverate e hanno una stretta relazione con l’astronomia, ovvero i mutamenti e i comportamenti del Sole.
Ad esempio si ricorda la completa eclissi di Sole del 1999 che era i Maya aveva predetto con estrema precisione.