Il cetriolo un portafortuna natalizio? Forse qui in Italia no, ma a livello internazionale questo ortaggio è molto di più che un gustoso alimento.
Non si conosce davvero l’origine di quest tradizione
Può addirittura contare su una vera e propria denominazione, sia in Germania che negli Stati Uniti. Quella del “cetriolo di Natale“. Ovviamente non parliamo né dell’ortaggio semplice né di quello sottaceto punto ma di una riproduzione fedele che deve essere appesa all’albero di Natale.
Attenzione: non il primo giorno nel quale l’abete viene addobbato, ma il giorno della Vigilia e appositamente nascosto tra i rami. La famiglia dovrà cercarlo e chi lo troverà per primo non solo avrà fortuna per tutto l’anno successivo ma in alcuni casi avrà anche diritto a un regalo in più. La tradizione del cetriolo di Natale al di fuori dei nostri confini è così presente che è possibile trovarlo con facilità nei mercatini di Natale sia in Germania che negli Stati Uniti.
Il Christmas Pickle è ben conosciuto negli Stati Uniti da moltissimi anni. Grazie, come è possibile pensare, proprio alla immigrazione tedesca. Addirittura la città del Michigan Berrien Springs si è autodefinita capitale dei sottaceti di Natale nel mondo, con tanto di Festival.
La cosa divertente è che questa tradizione pur essendo molto presente nei due paesi non è eccessivamente conosciuta per quanto riguarda le origini. Anche se, per fare un esempio, all’interno del catalogo di un negozio di accessori del 1909, è presente proprio questo ornamento tra gli addobbi natalizi messi a disposizione.
Le leggende più famose sul cetriolo di Natale
Il New York Times in passato ha tentato di ricostruire la storia del cetriolo di Natale e non è riuscito a comprendere l’influenza che lo stato del Michigan e la Germania hanno avuto in tal senso. Non sono riusciti, infatti, a capire se sia partito dalla Germania o dall’America, assurdamente.
Quel che possiamo dirvi è che sul cetriolo di Natale esistono leggende ben specifiche. Una delle più diffuse è senza dubbio legata all’età vittoriana e alla storia di un locandiere che avrebbe intrappolato due bambini di origine spagnola in un barile di sottaceti. E che sarebbe stato l’intervento di San Nicola a risolvere la situazione. Un’altra, altrettanto famosa, riguarderebbe il soldato bavarese John C. Lower, arruolato nella fanteria della Pennsylvania nel corso della Guerra civile americana. Venne catturato nel 1864 e rinchiuso in un campo di prigionia. Stava morendo di fame e la vigilia di Natale pregò una delle guardie di dargli un sottaceto. Il cetriolo gli avrebbe salvato letteralmente la vita. E una volta tornato in Germania iniziò ogni anno ad appenderlo tra gli addobbi dell’albero di Natale.