Solstizio d’estate, chiamato Litha, è il periodo dell’anno molto importante in tutte le tradizioni religiose come in quella celtica. Il sole fra il 21 e il 25 Giugno raggiunge l’apice e dopo questo momento comincerà la sua fase discendente preannunciando il freddo e l’oscurità che avvolgeranno la Terra.
Dovrete mettere le erbe in sacchettini che ricordano il tema di Litha, l’incontro tra luce e tenebra, al sorgere della luna mettere fuori la rugiada (o dell’acqua piovana raccolta in luna piena) con dentro i sacchettini con le erbe e pronunciate:
Con il favore di Titania e Oberon
Sovrani degli esseri elementali,
protettori delle erbe
veicoli e rappresentanti del gioco
degli opposti che in questo giorno
ha epilogo e inizio, io (dire il vostro nome magico)
offro queste erbe alla luna perché
le nutra della sua luce
e le arricchisca del suo potere,
così voglio così è.
Dovrete lasciare la rugiada e le erbe esposte per tutta la notte, poi, il mattino seguente togliete i sacchettini dalla Guazza, filtratela e imbottigliatela.
Lasciate le bottigliette e i sacchettini al Sole dicendo:
Consacro queste erbe e la guazza con esse ottenuta a Belenos (o altra divinità corrispondente) perché siano esse fecondate dalla luce e mi aiutino e guidino nel mio sentiero e nelle operazioni magiche che realizzerò. Amen.
Lasciate asciugare i sacchettini quindi riponete le erbe in barattoli di vetro e guazza in un luogo fresco.
Ricordatevi che il fuoco protettivo e fecondante rappresentava la seconda parte della celebrazione subito dopo la raccolta esoterica ed è presente in tutti i festeggiamenti di Mezza Estate.
Il cerimoniale che andrete a scoprire la prossima volta, nasce dall’interpretazione degli antichi riti celtici e italici documentati rispettivamente da Alexei Kondratiev su «Il tempo dei Celti», e da Alfredo Cattabiani in «Calendario – Le feste, i miti, le leggende e i riti dell’anno» potete sostituirla o integrarla con le tradizioni differenti.
Fonte | Cronachesoteriche