Capodanno è una festa tra le più celebrate in tutto il mondo. Quasi mai però ci soffermiamo a pensare quali sono le credenze alla base tutti questi festeggiamenti.
Capodanno e i suoi rituali
Per molte persone e l’occasione di passare del tempo con gli amici, per altri quella di baciare la persona amata a mezzanotte. Più generalmente si dà l’addio al vecchio anno nella speranza che il successivo sia migliore. Quasi sempre le nostre speranze vengono disattese.
Ma quello di sperare in un miglior futuro è un istinto arcaico che l’uomo possiede fin dalla notte dei tempi. E, nonostante la religione, sono molti rituali che vengono messi in atto in buon auspicio. Quel che si vuole fare è esorcizzare la paura del futuro lasciandosi dietro le spalle il passato e la sua sfortuna.
Non è un caso che la notte di Capodanno vi sia il rituale di dare fuoco al calendario dell’anno appena passato. È un modo per tenere lontani i dolori che si sono avvicendati. Per acclamare verso di noi la buona fortuna possiamo scrivere su un foglio i nostri desideri e le nostre aspirazioni per l’anno nuovo e, dopo averlo strappato in quattro parti, lasciarlo volare al vento.
Queste sono solo alcune piccole cose che possiamo fare a Capodanno per attirare la fortuna. Con tutta l’attenzione del caso, visto che di solito non viviamo in un eremo, possiamo fare rumori con campanelli per scacciare le presenze negative, o buttare fuori oggetti vecchi dei quali vogliamo liberarci.
Le lenticchie per funzionare come portafortuna devono essere mangiate tra la mezzanotte del 31 dicembre e l’alba del 1 gennaio con le mani. Abbiamo forse sbagliato negli anni a utilizzare il cucchiaio?
Cosa fare per richiamare la fortuna a noi
E il bacio di mezzanotte sarebbe più fortunato se scambiato con uno sconosciuto. Di buono auspicio è anche fare gli auguri ai nostri animali domestici e gettarci dietro la spalla sinistra un sorso di vino e una moneta. Forse abbiamo gestito male anche la faccenda degli slip rossi dato che, cercando nelle tradizioni reali popolari, per portare fortuna questi dovevano essere indossati al contrario.
A Capodanno accendiamo anche una candela bianca da offrire all’anno nuovo, lasciandola bruciare del tutto: porterà fortuna.
Sono diverse invece le cose che dovremmo non fare, come spazzare la casa al primo dell’anno o preparare la pasta fatta in casa. Il cattivo auspicio portato da queste azioni non è chiaro, ma possiamo provare a fidarci. Non dovremmo mangiare all’aperto o contare soldi. Dovremmo anche evitare di fare chiamate noi donne, ma questo forse è semplicemente un po’ di retaggio maschilista.
Di certo quello che dobbiamo fare è sperare nel futuro, senza farci troppi problemi. Non siamo noi fautori del nostro destino?