Tra i racconti e leggende Inglesi ed Americane si sente parlare spesso di cani neri fantasma che appaiono solitamente come presagi di morte, essi non sono dei veri e propri cani, ma sono molto più grandi del normale, hanno quasi dimensioni di quelle di un cavallo, sono molto aggressivi e rabbiosi, con un aspetto alquanto demoniaco, ed i loro occhi fiammeggianti sono, solitamente, rosso, gialli o verde.
Molte delle vittime che hanno, purtroppo, visto questi animali hanno costatato che niente può ferirli, nessun proiettile, nessun pezzo di legno, ma se non ci si fa prendere dal panico,e pian piano ci si avvicina al cane nero, esso scompare senza procurare danni. La leggenda narra però, che chi guarda negli occhi questi cani neri fantasma, entro un anno morirà.
Questi esseri sono stati avvistati, perlopiù, nelle foreste, nelle campagne isolate e nelle zone costiere, si racconta, però, di casi, dove questi cani sono comparsi all’improvviso sulla carreggiata davanti a un’auto in corsa, l’impatto non ha ovviamente portato conseguenze all’animale, e ovviamente non ha lasciato traccia della sua comparsa, nemmeno l’auto ha subito qualche segno dell’avvenuta colluttazione, solo il guidatore è rimasto scosso, certo di aver visto quel enorme cane e certo dell’impatto.
I cani neri sono associati alle vittime di incidenti stradali mortali, e spesso sono stati visti vagare proprio in prossimità dei luoghi dove è avvenuta la tragedia, spesso hanno funzione di presagio e appaiono agli occhi di chi morirà a breve, ed il loro ululare indica che una persona in quel momento è morta.
Questo non significa che questi cani neri portano solo presagi di morte, essi proteggono le tombe di coloro che sono morti in circostanze tragiche, ad esempio in West Virginia, nel cimitero di Riverview, ogni notte cani fantasma vengono avvistati vicino alle lapidi funerarie.
A Tavistock, Inghilterra si racconta una leggenda di cani neri che ha come protagonista Lady Howard, una persona reale vissuta nel 17esimo secolo. Secondo il racconto, il fantasma di Lady Howard percorre ogni notte la vecchia strada che da Fitzford porta al castello di Okehampton. La donna è a bordo di una carrozza tirata da cavalli e guidata da un cocchiere senza testa. Il suo passaggio lungo la strada è preceduto da un grande cane nero, che ha un solo occhio al centro della testa.