Oggi torneremo a parlare più dettagliatamente della CAFFEOMANZIA, metodo divinatorio molto conosciuto e praticato nel Sud dell’Italia. La pratica è fondata sull’osservazione dei fondi caffè e in Oriente veniva praticata nei primi secoli dopo Cristo.
Questa mantica si fonda sull’interpretazione delle figure che si formano sul fondo del piattino e della tazza. Ecco come fare: si fa un Caffè alla Turca, facendo bollire in un pentolino (l’ideale sarebbe il pentolino apposito per questo tipo di caffè, con fondo largo e bocca stretta) il caffè macinato molto finemente, raffreddandosi, la miscela si condensa e a questo punto il consultante beve la parte rimasta liquida e poi capovolge la tazza su di un piatto, facendola ruotare sopra di esso varie volte.
I depositi di caffè rimasti nella tazza e nel piatto, formeranno delle figure che l’indovino interpreterà. E’ importante che tazza e piatto siano di porcellana bianca.
I fondi rimasti nella tazza si riferiscono al presente, quelli nel piatto sono relativi al futuro.
I primi devono essere interpretati ruotando la tazza più volte tra le dita; nel secondo caso il piatto non deve essere mosso, perché le figure prendono significato dalla loro posizione rispetto all’indovino.
Il piatto viene idealmente diviso da una riga orizzontale chiamata “livello dei giusti”; le figure poste al di sotto di questa linea hanno minore forza, quelle poste al di sopra, invece, hanno forza maggiore.
LINEA: giornata tranquilla, se è diritta; se è curva, imprevisti; se è sinuosa, giornata instabile; se è rivolta verso l’alto ottimismo; se è rivolta verso il basso pessimismo.
LUNA: crescente: buone notizie; calante: cattive notizie.
MANO: visita di un amico.
MELA: successi economici.
MONTAGNA: ambizioni.
NUMERO: il numero che compare indica tra quanti giorni succede qualcosa di importante. NUVOLE: contrattempi.
OCCHIO: qualcuno ti osserva.
PIUMA: instabilità.
RAGNO: segreto svelato.
RUOTA: fortuna.
SCALE: progressi.
SERPENTE: qualcuno cercherà di farti del male.
STELLA: in arrivo cambiamenti positivi.
STIVALE: riuscita nelle nuove imprese.
TAVOLA: incontro in famiglia.
TRIANGOLO: con la punta rivolta verso l’alto, riuscita di un progetto; con la punta rivolta verso il basso significa fallimento del progetto.
TRIDENTE: desideri realizzati.
UOVO: grandi successi.
VOLTO: una persona ti pensa intensamente.
Fonte | Ishthar