La Magia è spesso molto più vicina a noi di quanto non possiamo sospettare. Nomi e simboli facenti normalmente parte della nostra quotidianità sono in realtà degli archetipi racchiudenti in sé delle energie che, se da noi conosciute, ci possono consentire di ottimizzare i nostri sforzi in qualunque campo. A livello personale ci sono dei momenti in cui il proprio stato psico-fisico-emotivo è ottimale, pur sempre in relazione a complessi campi energetici esterni, che l’Astrologia stessa si ripropone di studiare ed interpretare, ma ci sono anche particolari momenti a livello oggettivo, in cui noi ci muoviamo ed agiamo.
Senza nulla togliere al fatto che attraverso i nostri pensieri noi possiamo interagire significativamente con la realtà oggettiva, fatto dimostrato dai più recenti studi di fisica quantistica, in questo spazio cercheremo di far luce sulla connessione fra i giorni della settimana e le energie planetarie.
Già partendo dall’etimologia dei loro nomi (spesso ancor più evidente in altre lingue) s’intuisce la corrispondenza fra ciascuno dei sette giorni ed i sette “astri antichi” del sistema solare, ossia i sei pianeti più vicini al Sole ed il nostro satellite, la Luna. Quindi ogni mese, senza trascurare le fasi lunari la cui osservazione risulta non meno importante, ciascun giorno della settimana si ripete ciclicamente per quattro o cinque volte, racchiudendo in sé particolari valenze energetiche.
Saper approfittare del momento ideale per eseguire un’azione magica, ma anche per compiere una certa azione facente parte della nostra quotidianità di un certo rilievo per la nostra vita, significa come si suol dire, far partire qualcosa sotto una buona stella.
Talvolta il nostro stesso intuito c’induce a rimandare qualcosa poiché sentiamo che il momento presente non è il più appropriato.
Nei prossimi articoli passeremo in rassegna ciascuno dei giorni della settimana, analizzando le corrispondenze con i rispettivi luminari. L’appuntamento è dunque per la prossima settimana, in cui inizieremo il nostro percorso occupandoci della Domenica e della sua corrispondenza con il Sole.
Commenti (1)