Quest’oggi ci riavventuriamo nell’analisi sul mercoledì e sul suo pianeta-dio reggente, ossia Mercurio.
Nella breve dissertazione che segue ed in quelle che seguiranno nei prossimi articoli dedicati ai restanti giorni della settimana, sarà indispensabile fare dei distinguo importanti, per meglio comprendere la corrispondenza giorno-pianeta ed i relativi colori.
Ci esprimiamo ora, infatti, al plurale in quanto, al di là delle apparenti contraddizioni che il lettore attento può riscontrare nella ricerca d’informazioni sull’argomento, ci possono essere corrispondenze con molteplici colori, tutte egualmente plausibili e giustificate; vediamo di approfondirne i motivi.
Mercurio è astrologicamente anche il governatore sia del segno zodiacale dei Gemelli, costellazione corrispondente al periodo compreso fra il 21-22 maggio ed il 21-22 giugno, che del segno zodiacale della Vergine, costellazione corrispondente al periodo compreso fra il 23-24 agosto ed il 21-22 settembre.
Andando a ripercorrere i settori in cui Mercurio-Hermes esercita la sua influenza, ricordiamo la sua funzione di messaggero degli dei, dio degli scambi, del commercio e del profitto, conduttore delle anime agli inferi, protettore dei viaggiatori, dei ladri e degli imbroglioni, dell’inganno, della comunicazione, del sogno e della divinazione, del sapere.
Mercurio-Hermes era altresì il dio della pratica erboristica e della guarigione.
Se la prima serie di attributi ci riconduce alle valenze di Mercurio prerogativa del segno zodiacale dei Gemelli, la seconda serie di qualità ci porta alle valenze di Mercurio tipiche del segno zodiacale della Vergine.
Per questo motivo, lo ribadiamo, senza alcuna contraddizione, qualora ci ripromettiamo di esercitare, sviluppare o effettuare operazioni prevalentemente economiche e commerciali, comunicazioni importanti in qualunque forma, studiare, o esercitare la chiaroveggenza scegliamo il colore giallo per gli oggetti, i monili, le pietre, in grado di farci entrare in risonanza con le energie mercuriali, o nella valutazione del colore più appropriato per le candele dei nostri riti, da svolgere preferibilmente il mercoledì.
Qualora si scelga di utilizzare più energie planetarie simultaneamente o consequenzialmente, ad esempio le energie di Mercurio e del Sole, è lecito attribuire la corrispondenza del Sole, tradizionalmente legato al giallo, al colore giallo-oro, oppure all’arancione, senza incorrere in errori.
Infine, qualora invece s’intenda entrare in risonanza con le energie mercuriali per scopi legati prevalentemente alla valenza Vergine di Mercurio, ossia la pratica erboristica o la guarigione, privilegiamo il colore che ci riporta alla mente il metallo che da Mercurio prende il nome, quindi il grigio.