Come già descritto in un precedente articolo, il pianeta-dio governatore del lunedì è la Luna.
La Luna è astrologicamente anche il governatore del segno zodiacale del Cancro, costellazione corrispondente al periodo compreso fra il 21-22 giugno ed il 22-23 luglio che segna anche l’inizio della stagione estiva.
La Luna abbiamo visto che è connessa alla femminilità, alla madre, alla terra, alla fertilità, ai figli, alla semina, al raccolto, all’inconscio, al sogno, all’intuizione, alla famiglia, alle emozioni, agli affetti.
La Luna, astro fisicamente, lo ricordiamo nuovamente, governa le maree sul nostro pianeta e quindi l’acqua.
Dalla serie di corrispondenze con la figura femminile nella sua valenza di nutrice ne può derivare anche il legame con il primo nutrimento, almeno per tutti i mammiferi, umani compresi, ovverosia il latte.
Ma il lunedì appare anche come una giornata ideale da dedicare all’introspezione, alla meditazione, alla divinazione.
In tal senso è curioso notare come, fra le pietre dure tradizionalmente legate al segno del Cancro, domicilio lunare, si possano menzionare la pietra di Luna, l’opale, le perle, ma anche il cristallo di rocca. Ed è proprio con le porzioni più pure e prive d’inclusioni di quest’ultimo che vengono realizzate le sfere di cristallo di maggior pregio e costo, strumento classico per antonomasia dell’arte divinatoria.
Ed ancora, facendo sempre riferimento alla fisiologia esoterica umana ed al sistema energetico dei Chakras, già sommariamente esaminato nel precedente articolo dedicato al colore della domenica e al Sole, il cristallo di rocca è a sua volta legato al settimo Chakra, il Sahasrara. Infine, il metallo legato alla Luna è l’argento.
Senza divagare ulteriormente, tutte le corrispondenze analizzate ed esemplificate, ci portano anche in questo caso ad un unico colore, legato alla Luna ed al lunedì: il bianco.
Quindi nella scelta di oggetti, monili, pietre, in grado di entrare in risonanza con le energie lunari, o nella valutazione del colore più appropriato per le candele dei nostri riti, da svolgere preferibilmente il lunedì, per riconnetterci al nostro lato più inconscio, introspettivo ed intuitivo, ricordiamoci di scegliere il classico colore bianco.