Eccoci giunti quest’oggi a dissertare sulle corrispondenze fra la giornata di giovedì ed il suo pianeta-dio reggente, ossia Giove.
Come già si è fatto per i giorni che finora abbiamo analizzato, la radice storica ed etimologica del nome è identificabile nel latino “Jovis Dies”, per l’appunto giorno di Giove, in spagnolo (Jueves), in francese (Jeudi). Per quanto concerne la lingua inglese (Thursday) e tedesca (Donnerstag), il giovedì è riconducibile al dio del tuono Thuranaz o Thor-Donar o Donner, figura importante seppur non centrale del pantheon nordico, con delle corrispondenze al “mediterraneo” Giove-Zeus.
Giove nella mitologia romana era per l’appunto il dio dei tuoni e dei fulmini, il dio supremo, il re di tutti gli dei. Giove viene spesso rappresentato con una folgore, che scaglia contro chi, ai suoi occhi, abbia una condotta ingiusta (come accadde all’eroe greco Capaneo che sfidò arrogantemente gli dei).
Ed è proprio questa valenza di dio severo ma giusto che apporta una certa energia alla giornata di giovedì.
Risultano infatti in questo giorno favorite tutte le attività connesse alla giustizia, agli affari giuridici ed economici, alla carriera, agli studi superiori. Non dimentichiamo inoltre che Giove, grazie alle sue innumerevoli avventure extraconiugali, fu padre di altrettanti dei e dee.
Per questo motivo Giove rappresenta anche la fertilità maschile, la felicità ed il gioco. Ed ancora è considerato il “grande benefico”, il dio della fortuna major, protettore dei viaggiatori.
Delle semplici nozioni astronomiche ci aiutano inoltre a capire alcune altre sue prerogative: il pianeta Giove è il più grande del nostro sistema solare, il primo dei pianeti esterni, la cui massa gassosa in continuo movimento è “espansa”, meno densa, rispetto ai pianeti interni di cui la Terra stessa fa parte.
Pertanto l’energia di Giove, in generale, dilata ed accresce. Impariamo, quindi, ad impiegare saggiamente queste energie, rammentandoci di questa particolare tendenza che permea la giornata di giovedì, in cui ogni cosa, in un modo o nell’altro va incontro per l’appunto ad un processo di espansione, dilatazione ed accrescimento.