L’Anticristo è una figura che non sempre è chiara a tutti, compresi i fedeli di religione cattolica che vedono in lui lo spauracchio della fine dei tempi. Cosa è importante sapere a riguardo?
Chi è l’Anticristo?
Come molte figure contenute nella Bibbia quella dell’Anticristo è una di quelle che esprime paura solo al pensiero: in fin dei conti è a causa di questo umano dai grandi poteri che il mondo come lo conosciamo si troverà a finire. Parliamo di figura umana perché quello sarà: come spesso erroneamente si pensa l’Anticristo non è Satana, sebbene sia un individuo caratterizzato dal male. Già il suo stesso appellativo, in contrapposizione alla natura salvifica di Gesù Cristo fa intuire che un suo palesarsi non possa portare buone notizie per l’umanità.
Ovviamente tale figura è spaventosa per coloro che credono nell’esistenza di Dio e di tutto quel che ne consegue. Ed è nell’ottica del fedele che deve essere visto. Non si può sottovalutare che viene rappresentato come una persona dall’immenso potere e dall’immensa cattiveria: ed è proprio questa sua umanità il tratto più spaventoso perché lo rende inaspettato nel suo palesarsi. In fin dei conti secondo la religione cattolica il Cristo, che è l’incarnazione del divino sceso in terra è colui che salverà l’umanità: un concetto che già da solo è di difficile comprensione: come non essere quindi spaventati da colui che è la sua antitesi?
Già siamo nell’Apocalisse?
La teologia dibatte ancora molto su questa figura ma se si dovesse spiegare una simile figura a chi non crede come gestire la situazione? Se pensiamo ai tempi moderni e facciamo un piccolo raffronto con l’Apocalisse biblica basterebbe molto poco per asserire di essere proprio in quel “periodo“. In fin dei conti cosa hanno i quattro cavalieri temuti che il mondo già non sta sperimentando? Carestie, malattie: chi più ne ha ne metta, sarà almeno un secolo che tutto questo ha conquistato i connotati di un mondo che spesso e volentieri usa anche la religione stessa per attaccare il prossimo.
Quindi chi è l’Anticristo? L’umanità stessa con la sua cattiveria? Non è da escludere. Immaginando però che sia una persona davvero di certo è stata la sua stessa cultura nei secoli a favorirne una certa caratterizzazione. Il fatto che sia una figura pronta a dare vita a un mondo che si oppone ai dettami del Salvatore ha portato nei secoli a pensare che potessero essere figure come quella di Napoleone, o ancor meglio giustificato Hitler. Un ragionamento sbagliato pensare a una simile ipotesi?